ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 agosto 2020, 12:55

Milano-Sanremo l'8 agosto: tutto è andato nel migliore dei modi, pochi disagi anche grazie a 130 uomini sul campo

“La città ha risposto molto bene – ci ha detto il Comandante della Municipale, Claudio Frattarola – e ieri mattina abbiamo notato una massiccia presenza, a piedi, di residenti e turisti nel centro”.

Milano-Sanremo l'8 agosto: tutto è andato nel migliore dei modi, pochi disagi anche grazie a 130 uomini sul campo

Alla fine, nonostante alcune proteste di singoli commercianti, la città di Sanremo ha retto l’urto della ‘Classicissima’ disputata l’8 agosto, nel pieno dell’estate e con la città che era ed è strapiena di turisti, molti dei quali arrivati dal Nord Italia ma anche con molti stranieri, soprattutto francesi.

Anche grazie a sanremesi e turisti che hanno rispettato la richiesta di non muoversi in macchina, non si sono registrati gravi disagi, con le uniche code un po’ pesanti registrate tra le 11.30 e mezzogiorno, nella zona portuale. Sono serviti circa 130 uomini, tra Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia, Protezione Civile e steward, che hanno tenuto sotto controllo la zona d’arrivo e tutti gli snodi importanti della città, tra la notte precedente e ieri sera quando, poco dopo le 23, c’è stata la riapertura totale.

“La città ha risposto molto bene – ci ha detto il Comandante della Municipale, Claudio Frattarola e ieri mattina abbiamo notato una massiccia presenza, a piedi, di residenti e turisti nel centro”. Forse l’unico neo è stata la mancata informazione in Costa Azzurra per l’assenza del mercato, visto che molti francesi chiedevano delle bancarelle che, invece, non c’erano. Ma, tutto sommato, i turisti della Còte che sono venuti a Sanremo hanno potuto girare per il centro città alla ricerca di ‘affari’, con i saldi che sono partiti da alcuni giorni.

Ottima la gestione pomeridiana, quella che preoccupava di più, per i negozi di via Roma e del centro. L’80% degli esercizi ha tenuto aperto e, quasi tutti i commercianti hanno confermato che il lavoro è andato avanti regolarmente. Solo nell’ultima ora prima dell’arrivo si sono registrati alcuni piccoli problemi, ma quello era ampiamente previsto. E comunque chi chiedeva di muoversi per andare a fare commissioni nei negozi della zona veniva fatto regolarmente passare.

Situazione buona anche sul Poggio, zona che solitamente viene presa d’assalto dai tifosi. Come si è anche visto dalle immagini televisive il pubblico è stato contingentato e tutto si è svolto nel migliore dei modi. I tanti turisti, magari non appassionati di ciclismo, hanno approfittato della splendida (e molto calda) giornata per restare al mare. Spiagge stracolme e baie prese d’assalto dalle imbarcazioni hanno fatto da ‘cartolina’ per le immagini televisive, che hanno reso merito all’intera costa.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium