ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 agosto 2020, 07:21

Sanremo: turismo e commercio, Di Baldassarre "Bar e ristoranti lavoricchiano, il commercio è giù del 50%"

"Si tratta di una situazione che potrebbe creare non pochi problemi nel prossimo inverno”

Sanremo: turismo e commercio, Di Baldassarre "Bar e ristoranti lavoricchiano, il commercio è giù del 50%"

Non è particolarmente ottimista il presidente di Confcommercio a Sanremo, Andrea Di Baldassarre, per il turismo nel mese di agosto. Covid-19, restrizioni di vario genere e code sulle autostrade potrebbero ancora fungere da ‘spada di Damocle’ sulla testa di imprenditori e commercianti della città dei fiori.

I problemi sono noti e gli operatori del settore si dimostrano comunque preoccupati anche se moderatamente soddisfatti: “Stiamo vivendo un problema serio, in un periodo post lock down con una ripartenza in cui ci siamo preparati a Sanremo in tutti i settori, attendendo il turismo nella nostra città. Le attività mi confermano dati sconcertanti e, se tra bar e ristoranti il calo si sente ma non in modo clamoroso, come negli alberghi e nei negozi, dove il calo arriva al 50%. E si tratta di una situazione che potrebbe creare non pochi problemi nel prossimo inverno”.

Come vede il mese di agosto: “E’ abbastanza positivo ma i commercianti non sono certo molto contenti. Ricordiamo che il mese di agosto è un ‘polmone’ importante, che ci consente di superare i momenti più difficile come l’autunno e l’inverno per arrivare alla stagione successiva. I dati non sono per niente positivi ma non solo per il Covid. I dati che ci vengono dati dagli alberghi non sono positivi, anche se c’è un turismo diverso dagli anni scorsi. Ci sono molti più italiani rispetto a quanto accadeva prima e non dimentichiamo la crisi del 2008, quando registrammo un segno positivo di italiani. Su questo si può lavorare”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium