Attualità - 02 agosto 2020, 19:06

Assemblea straordinaria Ordine degli Avvocati per caldeggiare la ripresa della normale attività forense

"Il Consiglio dell'Ordine costituirà un gruppo di lavoro per affrontare i problemi della ripresa dell'attività giudiziaria, verificando tutte le iniziative da assumere a tal fine"

Oggi si è svolta l'assemblea straordinaria degli iscritti dell'Ordine degli Avvocati di Imperia che ha affrontato i gravi problemi incontrati dall’Avvocatura in quella che sarebbe dovuta essere una fase di ripresa dell'attività giudiziaria.

"L'assemblea ha condiviso - si spiega nella nota - l'esigenza di promuovere ogni iniziativa utile ad assicurare l’effettività della ripresa dell'attività giudiziaria e quindi a garantire all'Avvocatura, chiamata a difendere i diritti dei Cittadini, la possibilità di lavorare senza inutili ostacoli burocratici, privi di ogni logica dal punto di vista della prevenzione del contagio da covid-19. In particolare è stato deliberato di promuovere ogni consentita iniziativa per assicurare:

- l'accesso libero degli avvocati a palazzo di giustizia, fermi restando i controlli sanitari all'ingresso e l'uso delle mascherine all'interno;
- l'accesso alle cancellerie nel rispetto delle norme anticovid-19 senza necessità di prenotazioni;
- un monitoraggio della effettiva fissazione delle udienze civili e penali secondo orari atti a evitare assembramenti;
- un monitoraggio del ricorso allo smart working del personale di cancelleria e u.n.e.p. nei soli casi consentiti dalla normativa vigente;
- l'accesso all'ufficio u.n.e.p. conformemente alla prassi vigente presso la Corte di Appello di Genova quanto a modalità e orari.

L'assemblea ha anche preso atto della condivisione di tali problematiche da parte di tutti gli Ordini forensi del distretto della Corte di Appello di Genova e della prospettiva di azioni comuni a difesa dell'accesso al sistema giustizia nonchè della possibilità di un'azione della rete degli Ordini e dei Collegi di tutte le professioni della Provincia di Imperia affinchè i servizi della p.a. nella nostra provincia possano tornare a accettabili livelli di fruibilità. Su richiesta dell'Assemblea il Consiglio dell'Ordine costituirà un gruppo di lavoro per affrontare i problemi della ripresa dell'attività giudiziaria, verificando tutte le iniziative da assumere a tal fine".

C.S.