ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 luglio 2020, 07:11

Diano Marina: il palazzetto dello sport "Canepa" si rifà il look, al via il progetto di riqualificazione

L’intervento costerà 225 mila euro e risolverà da un lato il problema delle infiltrazioni dell'acqua piovana e dall'altro migliorerà gli impianti elettrici e termici. Za Garibaldi: "Entro fine agosto il bando; i lavori saranno celeri"

Foto dal portale Turismo del comune di Diano Marina

Foto dal portale Turismo del comune di Diano Marina

La Giunta comunale di Diano Marina, guidata dal sindaco Giacomo Chiappori, ha approvato all’unanimità il progetto definitivo-esecutivo relativo ai “lavori di riqualificazione energetica del palazzetto dello sport Canepa”. L’intervento avrà un costo stimato in 225 mila euro. 

Dallo studio di fattibilità tecnica ed economica, affidato all’ingegnere Alberto Giacosa, è stato rilevato che i lavori sono stati suddivisi in due categorie distinte e nello specifico uno riguarda le opere edili da approntare e l’altro quelli relativi agli impianti termici e di condizionamento. Adesso quindi l’amministrazione comunale provvederà ad emanare il bando di gara per l’appalto che sarà suddiviso in due categorie: quella per i lavori edili e quella per i lavori elettrici.

Il Palazzetto "G. Canepa", di proprietà comunale, si rifà quindi il look. "Sono interventi importanti, ci spiega il vice sindaco Cristiano Za Garibaldi che detiene la delega ai lavori pubblici, e andranno a risolvere uno dei principali problemi della struttura ossia quello dell'infiltrazione dell'acqua piovana. Il tetto infatti, continua, verrà sistemato con un manto coibentato in modo da porre fine a questi disagi. L'altro intervento invece, riguarderà gli impianti elettrici e termici che sono volti al risparmio energetico. 100 mila euro li abbiamo ottenuti attraverso il finanziamento dei fondi Gse e quindi abbiamo deciso di usare questi contributi per quest'opera". 

La pubblicazione del bando di gara avverrà a breve in modo da poter avviare tempestivamente l’iter e di conseguenza l’avvio dei lavori. "Saremo celeri, ha dichiarato il vicesindaco, entro fine agosto contiamo di emanare il bando e poi procedere  velocemente all'affidamento degli stessi. Anche i lavori saranno rapidi in modo da restituire a tutti gli utenti e alle associazioni sportivi una struttura pienamente agibile e a norma in vista della stagione invernale". 

Attualmente il palazzetto viene utilizzato e gestito, sotto la supervisione dell'assessorato allo Sport del comune di Diano Marina, da associazioni sportive locali per le attività di competenza quali gli allenamenti delle squadre giovanili, le partite, i campionati e i tornei federali. Si va dal Basket, al volley, ma anche calcio, judo, karate, danza sportiva e fitness. "Prima dell'estate abbiamo convocato le associazioni e abbiamo spiegato, ha concluso il vicesindaco, che avremmo proceduto con questo progetto. Certo dovranno adattarsi alla situazione in vista di questi lavori, ma è nostra intenzione procedere in modo spedito affinché possano entrare in possesso di una struttura pienamente a norma".

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium