Attualità - 21 luglio 2020, 07:14

Pigna: le Terme vendute ad un gruppo imprenditoriale russo per 4 milioni, probabile apertura per il 2022

L’acquisto del gruppo russo è una vera e propria svolta per il territorio, con un progetto importante per l’economia della Val Nervia.

Le Terme di Pigna sono state vendute ad un gruppo imprenditoriale russo per 4 milioni di euro. La vendita ufficiale è avvenuta una decina di giorni fa e, la buona notizia per il turismo della zona è che il complesso rimarrà termale e sarà rilanciato.

L’acquisto del gruppo russo è una vera e propria svolta per il territorio, con un progetto importante per l’economia della Val Nervia. Pur rimanendo la funzione termale del complesso alberghiero, ci sarà la possibilità di espansione delle terme, legandole al paese. Il Consiglio comunale, infatti, ha votato una delibera per la quale c’è l’impegno dell’acquisizione di aree di fronte alle terme per circa 15mila metri quadri di vecchi orti.

Questi, nel piano regolatore erano già previsti per impianti sportivi e servizi legati alle terme ma utilizzabili anche dai residenti del paese, come una piscina, campi da tennis ed altro. Nei progetti ci sarebbe anche un piccolo campo da golf, in un’area che diventi un ‘cordone ombelicale’ alle terme.

Al momento il gruppo imprenditoriale russo che ha acquisito il complesso termale ha ritrovato intatta la sorgente e verranno ristrutturate completamente le ‘Spa’ oltre al resto della struttura. Il gruppo è già operante in altre strutture termali italiane ed il progetto è sicuramente importante per l’intera valle. L’apertura delle nuove Terme di Pigna, potrebbe avvenire nel 2022.

Carlo Alessi