Attualità - 15 luglio 2020, 15:47

Bordighera, giovani universitari italiani ed europei al museo Bicknell per compiere tirocini e stages (foto)

Nelle prossime settimane sono attesi nell’Istituto sulla Via Romana altri giovani provenienti dall’Università di Torino, Roma-La Sapienza e da Vilnius.

Bordighera, giovani universitari italiani ed europei al museo Bicknell per compiere tirocini e stages (foto)

A partire da questo mese, nonostante il rallentamento e le dinamiche imposte dal Covid-19, i giovani universitari riprendono a frequentare il Museo Bicknell di Bordighera, ospiti dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, per completare il loro periodo di formazione e svolgere tirocini pratici e periodi di stages e scambi tra di loro.

Justina Mažonaitė, arrivata il 1 luglio scorso dall’Università di Vilnius (Lituania), è impegnata nella Biblioteca del Museo Bicknell in un progetto di riordino delle pubblicazioni curate dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri in oltre 80 anni di attività e nella valorizzazione del lascito culturale di Nino Lamboglia che, alla sua morte, ha lasciato un’eredità di oltre 700 titoli prevalentemente dedicati agli studi liguri.

Nel “Centro Nino Lamboglia”, Alberto Carlevaris e Serena Nocita dell’Università di Torino (Dipartimento di Studi Storici) proseguono lo studio dei materiali provenienti dagli scavi dell’antica Tindari, la cui pubblicazione in collaborazione tra l’Istituto e l’Università è prevista per l’estate del 2021 con il coordinamento della professoressa Rosina Leone dell’Ateneo torinese. Nelle prossime settimane sono attesi nell’Istituto sulla Via Romana altri giovani provenienti dall’Università di Torino, Roma-La Sapienza e da Vilnius.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU