ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 luglio 2020, 08:01

Alambicco Academy: percorsi di alta formazione per le aziende di domani in location d'eccellenza

Il primo evento, in partenza a luglio 2020, prevede sei appuntamenti con l’innovazione. Altrettante location esclusive accoglieranno i partecipanti, luoghi preziosi che racchiudono storia e cultura locale.

Alambicco Academy: percorsi di alta formazione per le aziende di domani in location d'eccellenza

Un viaggio, entusiasmante e ricco di sfide, che combina le conoscenze e le competenze di imprenditori della old e new economy, coinvolgendoli in sessioni formative coordinate e guidate da eccellenze del settore. IUn ambiente suggestivo dove il meglio della formazione incontra il più alto livello delle location e del palato: il tutto in chiave “innovazione”.

Alambicco Accademy, neonata realtà che si occupa di eventi formativi, dà l'avvio al prestigioso primo ciclo di eventi "La quintessenza del 4.0": sei appuntamenti che si svolgeranno da luglio a ottobre 2020 con l'obiettivo di accompagnare le imprese verso una trasformazione digitale costruttiva e consapevole, attraverso percorsi formativi ad alta componente esperienziale.

Che cos'è Alambicco Day? Una sfida tra i partecipanti per imparare a coordinare le risorse fisiche e virtuali in un unico sistema di produzione, riconoscendo il valore delle persone all’interno delle fabbriche intelligenti, promuovendo l’evoluzione professionale e le competenze digitali dei propri dipendenti per accelerare il cambiamento.

 

Un rapido ma efficace esempio: quanti erano davvero pronti allo smart working al manifestarsi dell’emergenza Covid-19? Quanti hanno attraversato indenni questa pandemia, perché già abituati al lavoro da remoto e già dotati degli strumenti necessari? Non molti, è la risposta. Ecco perché formarsi ora è una necessità.

Quando il digital non basta: l’importanza dell’esperienza formativa.

Alambicco” nasce per creare percorsi formativi di alto livello, rivolti a manager interessati a sviluppare competenze tecniche e relazionali, sperimentare nuove metodologie, conoscere nuovi strumenti per facilitare i progressi tecnologici e diffondere in azienda quanto acquisito. L’impresa agile e competitiva di oggi, è l’impresa che investe sulle sue migliori risorse umane.

Il primo evento, in partenza a luglio 2020, prevede sei appuntamenti con l’innovazione. In ognuno di questi, i docenti, arruolati tra i migliori formatori, consulenti e professionisti del settore, guideranno i partecipanti tra formazioni teorica e workshop pratici. Il loro compito sarà aiutare le imprese ad analizzare il contesto socio-economico di riferimento, illustrando i nuovi modelli di orientamento e le nuove frontiere della tecnologia.

Location d'eccellenza e innovazione (anche) in cucina. Sei location esclusive accoglieranno i partecipanti, luoghi preziosi che racchiudono storia e cultura locale. Ogni giornata terminerà con una cena stellata, occasione per degustare e sperimentare concretamente gli effetti dell’innovazione 4.0 anche in cucina.

 

Il testimonial. L’evento avrà un testimonial d’eccezione, ospite della prima giornata formativa: Andrea Lanfri, alpinista e atleta. A 29 anni contrae la meningite, perdendo entrambe le gambe e sette dita delle mani. Nel giro di un anno Andrea si riprende la sua vita, grazie alla sua forza di volontà e alla passione per lo sport. Andrea ha le idee ben chiari, i prossimi obiettivi sono le paraolimpiadi di Tokyo e la cima del Monte Everest.

Abbiamo scelto Andrea come testimonial della prima edizione dell’Alambicco, esempio di come la rinascita passi attraverso la trasformazione e di come la passione possa farci scalare ogni ostacolo, raggiungendo la vetta dei nostri obiettivi” spiegano gli organizzatori.

Il calendario e i docenti. Tra i docenti incontriamo: Elena Tavelli, facilitatrice ed esperta di marketing, e Chiara Palamà, Business Empower Coach, Mental Coach, entrambe fondatrici di Gowisi; Bruna Nava, Consulente HR Senior e Change Management; Cristiano Carriero, Brand Journalist e Storyteller, esperto nella progettazione e creazione di contenuti per le imprese, Giovanni Salvago, Ingegnere industriale, Perito 4.0, Innovation Manager accreditato MiSE.

Ecco i primi appuntamenti dell'Alambicco Day:

17 luglio 2020 – Tenuta Fontanafredda. Tema: Business Design marketing La prima volta non si scorda mai! La location esclusiva selezionata per il primo incontro è la splendida Tenuta Fontanafredda, al centro di uno suggestivo borgo medievale ancora quasi intatto. Ad accoglierci Ugo Alciati, lo chef stellato che non ha bisogno di presentazioni.

31 Luglio 2020 - Accademia del Gusto di Pollenzo - Leadership Quanto conta essere un buon leader in un momento di incertezza e come allenare questa capacità? Lo scopriremo in questa giornata, insieme alla Dottoressa Bruna Nava. La location sarà l’Accademia del Gusto di Pollenzo, nata e promossa nel 2004 dall’associazione internazionale Slow Food.

Per conoscere meglio l’Alambicco Academy e ricevere il calendario è possibile  scrivere a info@be4innovation.it


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium