ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 09 luglio 2020, 13:34

CNA Imperia informa su botteghe e negozi, cessione dei crediti d’imposta e locazioni

Indicazioni operative da parte dell’Agenzia delle Entrate

CNA Imperia informa su botteghe e negozi, cessione dei crediti d’imposta e locazioni

Crediti d’imposta di natura agevolativa per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19: con il provvedimento direttoriale del 1 luglio, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni attuative in merito alla possibilità di cedere a terzi i crediti d’imposta per botteghe e negozi e per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda.

Fino al 31 dicembre 2021, infatti, i soggetti beneficiari dei crediti d’imposta possono optare per la cessione, anche parziale, ad altri soggetti, inclusi gli istituti di credito ed altri intermediari finanziari, a patto che questi utilizzino il credito con le stesse modalità con le quali sarebbe stato utilizzato dal soggetto cedente.

La cessione del credito, a partire dal prossimo lunedì, 13 luglio 2020, dovrà essere comunicata dai beneficiari attraverso il modello approvato e tramite l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Nel modello bisogna indicare una serie di dati: i codici fiscali di cedente e cessionari, tipologia del credito d’imposta ceduto, ammontare del credito maturato e della quota ceduta (la cessione può essere anche parziale) specificando quanto ceduto a ciascun cessionario (possono essere più di uno), gli estremi di registrazione del contratto e la data di cessione del credito.

Tramite l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, i cessionari comunicano l’accettazione e, dal giorno lavorativo successivo alla quello della comunicazione della cessione, possono utilizzare il credito in compensazione tramite F24 o cederlo a loro volta ad altri soggetti entro il 31 dicembre dell’anno in cui è stata comunicata la stessa cessione. L’utilizzo dei crediti in compensazione non soggiace ai limiti di plafond vigenti ed il cessionario potrà iniziare ad utilizzare il credito ceduto a decorrere dal giorno lavorativo successivo alla comunicazione della cessione.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium