ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 luglio 2020, 09:31

Vendita di 'bionde' al confine a rischio crollo: la Francia porta a una sola stecca l'acquisto nei paesi limitrofi

La decisione è stata presa dall'Assemblea nazionale transalpina. Ad oggi erano 4 le stecche acquistabili per un mercato, quello al confine per Ventimiglia, che calerà vistosamente.

Le code alla rivendita di tabacchi al confine di Ponte San Ludovico il 3 giugno scorso

Le code alla rivendita di tabacchi al confine di Ponte San Ludovico il 3 giugno scorso

L'Assemblea nazionale francese ha votato ieri a favore di una riduzione degli acquisti di sigarette e tabacco autorizzati nei paesi vicini. Lo scrive oggi il quotidiano ‘Nice Matin’. Una decisione che riguarda ovviamente la zona di confine con il nostro paese e le rivendite di tabacchi nel ventimigliese che lavorano molto con i clienti francesi.

Come è noto, infatti, le sigarette in Italia costano praticamente la metà della Francia e, tra Mentone e buona parte della Còte, sono molti i transalpini che vengono al confine per comprare le ‘bionde’. Secondo le nuove disposizioni i francesi potranno portare dall’Italia una sola stecca di sigarette rispetto alle quattro attuali.

Il Ministro francese Olivier Dussopt ha confermato che si tratta di "Un obiettivo di sanità pubblica e a sostegno dei rivenditori ma anche una lotta al contrabbando. Durante la chiusura dei confini per il Covid le tabaccherie di frontiera hanno registrato un forte aumento dei consumi e il mercato nero ha sofferto”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium