Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Politica | 06 luglio 2020, 12:27

Classifica dei sindaci più popolari, scende il consenso del primo cittadino di Imperia Claudio Scajola

Lo ha stabilito l'indagine di Noto Sondaggi, pubblicata questa mattina dal Sole 24 Ore, che ha stilato la classifica di gradimento di presidenti di regione e sindaci

Classifica dei sindaci più popolari, scende il consenso del primo cittadino di Imperia Claudio Scajola

Il consenso del sindaco di Imperia Claudio Scajola è sceso dal 52,1% al 47,2%. Lo ha stabilito l'indagine di Noto Sondaggi, pubblicata questa mattina dal Sole 24 Ore, che ha stilato la classifica di gradimento di presidenti di regione e sindaci. Il primo cittadino imperiese, secondo la statistica, si trova al 94esimo posto.

Sul fronte delle città capoluogo, l’indagine di Noto Sondaggi, dopo il primo posto di Decaro e il secondo di Cateno De Luca (Messina, Lista civica), registra il terzo posto ex aequo di sindaci che hanno vissuto in prima linea due diverse situazioni di emergenza: quella del Ponte Morandi per Marco Bucci (centrodestra, Genova) e quella del coronavirus per Giorgio Gori (centrosinistra, Bergamo). Il primo cittadino genovese guadagna un +8,5%, rispetto al 2019, passando quindi dal 55,2% al 63,7%. Restando in Liguria, il sindaco di La Spezia, Pierluigi Peracchini, occupa il settimo posto con il 60,4% (+0,4%), mentre si deve scendere fino al 52° posto per trovare Ilaria Caprioglio, primo cittadino di Savona, con il 53,4% (+ 0,5%), e al 94°posto per Claudio Scajola, sindaco di Imperia, che rispetto all’anno scorso, registra un -4,8% delle preferenze passando quindi dal 52,1% al 47,2%.

Dal "Governance Poll" 2020 emerge, poi, la debacle delle due figure simbolo a livello amministrativo del Movimento Cinque Stelle: Virginia Raggi a Roma e Chiara Appendino a Torino precipitano, rispettivamente, al penultimo posto (con un calo di 29 punti rispetto al 67,2% del giorno di elezione) e al 97° (-10,9). Molto deludente anche la performance del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris (al 100° posto con un calo di 24 punti). Tra le grandi città, in lieve crescita i sindaci di Firenze Dario Nardella (34° posto) e di Milano Giuseppe Sala (52°).

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium