ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 luglio 2020, 18:49

Cervo: finale del Premio Strega, il compositore Marco Reghezza proporrà quattro poesie di Orsola Nemi

Durante la serata finale del Premio Strega 2020 che si terrà domani a Cervo alle 21.30, il compositore Marco Reghezza avrà l'opportunità di presentare quattro brani nuovi.

Cervo: finale del Premio Strega, il compositore Marco Reghezza proporrà quattro poesie di Orsola Nemi

Durante la serata finale del Premio Strega 2020 che si terrà domani a Cervo alle 21.30, il compositore Marco Reghezza avrà l'opportunità di presentare quattro brani nuovi. Saranno messe in musica quattro poesie di Orsola Nemi, scrittrice di rilevanza nazionale che per anni risiedette a Cervo, luogo di incontro di grandi letterati del periodo postbellico. Le poesie che il compositore ha musicato sono: "Beata stella",  "Spiragli",  "Primavera in mare", "Madonna della neve".

Un'importante palcoscenico per Reghezza che di recente ha conseguito due premi importanti nei concorsi internazionali di Composizione musicale tenuti a maggio ("FSK" Competition) e giugno ("The New Symphony" contest) a Vienna. "Un particolare ringraziamento - dice Reghezza - all'organizzazione del Premio e, in particolare, alla professoressa Francesca Gentile Cavigioli che ha offerto questa bella opportunità al sottoscritto ed agli esecutori".

Sarà il baritono Michele Perrella ad interpretare "Spiragli" e "Madonna della neve" accompagnato al pianoforte da Luisa Repola ed al flauto da Antonella Bini.
Le due strumentiste poi sosterranno la voce della soprano Reiko Fukuda Sasaki (cantante della OltreilTeatro Artists Promotion diretta da Tamara Tarskikh) in "Beata Stella" e "Primavera in mare".

Non mancherà un omaggio per pianoforte e flauto dedicato a Ennio Morricone. Reghezza è stato inoltre invitato in un nuovo progetto letterario-musicale riguardante un altro scrittore vincitore del Premio Strega nel 1988, il siciliano Gesualdo Bufalino del quale ricorre il centenario della nascita. I brani che Reghezza sta scrivendo, insieme a quelli di Giovanni Scapecchi e Joe  Schittino, saranno presentati presso la Fondazione Bufalino di Comiso (Ragusa) in novembre e vedranno la luce tramite la voce di Sachika Ito accompagnata dal chitarrista Totò Calvo e dal clarinettista Diego Montes.

Il compositore, direttore della OpenOrchestra (con la quale si esibirà il 17 luglio a Pontedassio), è docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale "G. Bruno" di Albenga e all' IC "Cavour" di Ventimiglia.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium