ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 03 luglio 2020, 16:09

Elisoccorso con base a Villanova d'Albenga da metà luglio, Viale: "Grande risposta del sistema sanitario ai cittadini del ponente" (video)

"Abbiamo avviato un percorso che si è concluso con l'aggiudicazione di questa gara e una ditta che garantirà rispetto a prima una seconda base ad Albenga, un servizio che tra due anni diventerà anche notturno"

Elisoccorso con base a Villanova d'Albenga da metà luglio, Viale: "Grande risposta del sistema sanitario ai cittadini del ponente" (video)

Parte da metà luglio il nuovo servizio di elisoccorso con base ad Villanova d'Albenga che sostituirà quello gestito dai vigili del fuoco, che rimarrà tuttavia nel fine settimana. L'addestramento per 22 tra medici e infermieri del 118 è iniziato ieri.

Abbiamo fatto il punto della situazione con l'assessore alla sanità di regione Liguria, Sonia Viale: “Intanto devo sottolineare che c'è stata la revoca della disponibilità del ministero dell'interno a proseguire nello svolgimento del servizio di elisoccorso nella regione Liguria. Ricordiamo che la Liguria è l'ultima regione d'Italia ad avere il servizio sanitario in elicottero affidato ai vigili del fuoco, in tutte le altre regioni d'Italia c'è una procedura di evidenza pubblica. In questa situazione, anche la regione Liguria si è adeguata perché l'alternativa era non dotare i cittadini liguri di un servizio di trasporto in elicottero per motivi sanitari.



Quindi abbiamo avviato un percorso che si è concluso con l'aggiudicazione di questa gara e una ditta che garantirà rispetto a prima una seconda base ad Albenga, un servizio che tra due anni diventerà anche notturno, ma che già da metà luglio, quando entrerà in funzione, garantirà il trasporto dalle 8 del mattino fino alle 20, mentre prima era garantito fino soltato alle efemeridi, con la sinergia e la collaborazione del 118, medici e infermieri, e del soccorso alpino. Una straordinaria risposta del sistema sanitario pubblico ai cittadini del ponente, che prima potevano avvalersi solamente dell'elicottero dei vigili del fuoco che comunque rimarrà, perché questa anche è una bella novità, nel fine settimana con base a Genova; avranno in un momento di grande difficoltà anche nei collegamenti, vista la crisi del sistema autostradale, la possibilità di avere dalla base di Albenga un soccorso rapido, efficace e nel più breve tempo possibile”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium