Attualità - 01 luglio 2020, 16:38

"Cantonieri di comunità", in valle Arroscia parte il progetto per la resilienza nei piccoli comuni (foto e video)

Il fine è quello di sensibilizzare e coinvolgere attivamente la popolazione, le aziende e gli stakeholder sull'importanza dell'agire per garantire la cura del territorio e la salvaguardia del paesaggio

"Cantonieri di comunità", in valle Arroscia parte il progetto per la resilienza nei piccoli comuni (foto e video)

Cantonieri di comunità” per cinque comuni della valle Arroscia. E' il progetto presentato questa mattina a Borghetto d'Arroscia, capofila dei piccoli comuni che aderiscono a Pays Resilients PITER PAYS-SAGES, finanziato con fondi FESR dal P.O. INTERREG ITALIA-FRANCIA ALCOTRA 2014-2020).

La sfida raccolta è quella di aumentare la resilienza nei territori della Riviera italo-francese e del Basso Piemonte (in particolare: Provincia di Imperia capofila del progetto, Provincia di Cuneo, Chambre de Commerce d'Industrie de Nice et Cote d'Azur; Chambre de Metiers et de l'Artisanat Region Paca section des Alpes Maritimes communautè d'agglomeration de la Riviera Francoise), attraverso l'individuazione e l'applicazione di un modello di gestione di mitigazione del rischio, collaborazione tra enti pubblici e privati (quali ad esempio associazioni, volontari, cooperative, aziende, cittadinanza).

Il fine è quello di sensibilizzare e coinvolgere attivamente la popolazione, le aziende e gli stakeholder sull'importanza dell'agire per garantire la cura del territorio e la salvaguardia del paesaggio al fine di ridurne i rischi e aumentare la salvaguardia del territorio e la sicurezza della comunità che abita e/o visita transfrontaliero.

Soggetti attuatori del progetto sono i comuni di: Borghetto d'Arroscia, Aquila d'Arroscia, Ranzo, Vessalico e Cesio. Strumento innovativo perché basato sulla territorio.

Sotto, le video interviste realizzate alla presentazione del progetto.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU