Attualità - 26 giugno 2020, 18:54

Elisoccorso in Liguria: Viale “Vigili del fuoco rimarranno operativi nei fine settimana e nei festivi grazie a impegno della Giunta”

L’Assessore alla Sanità risponde agli esponenti del Movimento 5 Stelle Melis e Giordano: “M5S oggi al governo ha confermato disdetta servizio”.

Elisoccorso in Liguria: Viale “Vigili del fuoco rimarranno operativi nei fine settimana e nei festivi grazie a impegno della Giunta”

“L’affidamento ai privati del servizio di elisoccorso è stata una scelta obbligata, a fronte purtroppo della disdetta da parte del Dipartimento nazionale dei Vigili del fuoco comunicata inizialmente nell’agosto 2018, a fronte dei nuovi compiti affidati per legge al Corpo, e poi confermata da ultimo anche a gennaio 2020 con l’attuale governo targato Cinque Stelle e centrosinistra. È solo grazie all’impegno e alla capacità di mediazione di questa Giunta se i Vigili del fuoco, che voglio ringraziare per il lavoro svolto in questi anni, continueranno ad effettuare questo servizio nei fine settimana e nei festivi, con la stessa copertura oraria del passato ovvero dalle 8 alle effemeridi e comunque non oltre le 20, anche d’estate. Questo va precisato, a fronte del tentativo continuo dei consiglieri grillini di fare disinformazione”.

Così la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale risponde agli esponenti del Movimento Cinque Stelle Melis e Giordano. “La convenzione con i privati – aggiunge l’assessore Viale - prevede il servizio di elisoccorso h12 nei primi due anni e, a partire dal 2022, h.24 con il volo notturno, che mai era stato garantito in Liguria. Nei fine settimana e nei festivi i privati e i Vigili del Fuoco opereranno in sinergia e questo garantirà a liguri e turisti di poter contare su due elicotteri disponibili in caso di emergenza. Non solo: sarà stretta la collaborazione anche con il Soccorso Alpino e Speleologico ligure, indispensabile in una regione con una orografia così complessa”, conclude Viale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU