ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 giugno 2020, 13:30

Ospedaletti: assembramenti ad 'Aspettando San Giovanni', l'Amministrazione "Se ci sono stati sono durati 6 minuti"

"L'evento - dice l'Amministrazione - la cui tradizione è profondamente radicata tra gli abitanti di Ospedaletti, ha visto una grande partecipazione di residenti ed è durato poco più di tre ore".

Ospedaletti: assembramenti ad 'Aspettando San Giovanni', l'Amministrazione "Se ci sono stati sono durati 6 minuti"

In merito agli assembramenti o di mancato rispetto delle regole anti Covid e di controlli da parte degli organi competenti, in occasione dei festeggiamenti di 'Aspettando San Giovanni' in programma due sere fa ad Ospedaletti, l'Amministrazione Comunale conferma che: tutti i presenti sono stati sottoposti a controlli di temperatura corporea, a tutti i partecipanti sono state offerte, ovviamente a titolo gratuito, mascherine di protezione per chi ne fosse sprovvisto, diverse confezioni di gel igienizzante erano a disposizione di tutti i presenti, il distanziamento a cui si sono attenuti tutti i presenti era stabilito dagli stalli che il Comune ha provveduto ad installare da un paio di settimane sulle sue spiagge libere, il controllo dei comportamenti è stato curato dalla presenza della Polizia Comunale.

"L'evento - dice l'Amministrazione - la cui tradizione è profondamente radicata tra gli abitanti di Ospedaletti, ha visto una grande partecipazione di residenti ed è durato poco più di tre ore. Nella manciata di minuti in cui il figurante che rappresentava San Giovanni nel suo arrivo sulla spiaggia, le persone si sono accalcate per accoglierlo ed ascoltarlo, creando un inevitabile assembramento che è stato cronometrato poco oltre i sei minuti complessivi, vale a dire tra il 2% e il 3% dell'intera durata dell'evento. In quel frangente, i presenti sono stati invitati ripetutamente al rispetto delle norme e per evitare il protrarsi dei festeggiamenti è stato deciso di concludere la serata alle 23,30 in leggero anticipo rispetto al previsto".

L'Amministrazione Comunale non commentare la notizia, che ritiene completamente priva di fondamento, di accensione di falò o qualsivoglia fuoco, ad eccezione delle fiaccole portate dai figuranti e tenute evidentemente sotto completo controllo dagli organizzatori della ricorrenza.

"I festeggiamenti in onore di San Giovanni sono proseguiti anche ieri sera - termina l'Amministrazione - con le celebrazioni canoniche e l'inaugurazione della piazza dedicata al Santo Patrono, completamente riqualificata, alla presenza di un numeroso e composto pubblico che ha assistito nel totale rispetto delle norme vigenti. Al simbolico taglio del nastro per la chiusura dei lavori è stato invitato ed ha partecipato anche l'ex Sindaco Paolo Blancardi (alla cui amministrazione si deve l'avvio dell'iter procedurale) e gli architetti progettisti Francesca Buccafurri e Pietra Alborno che hanno redatto il progetto e sovrinteso alla sua realizzazione".

“Un particolare ringraziamento – dice il Sindaco Daniele Cimiotti – va rivolto alla squadra dei volontari VOS che ha curato la sistemazione delle aiuole a ridosso della chiesa, alla Protezione Civile che ha abbellito la scalinata e non per ultimo Giovanni Comino che da ben 32 anni interpreta il ruolo di San Giovanni e che ci permette di poter godere di questa bellissima rappresentazione vivente insieme con i suoi 'discepoli'. L'evento 'Aspettando san Giovanni' e la successiva celebrazione è una di quelle feste tradizionali che identificano la nostra storia, la nostra cultura e il nostro essere ospedalettesi, a cui non dobbiamo rinunciare”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium