Attualità - 20 giugno 2020, 11:42

Commercio, per Coldiretti crollano le importazioni e a tavola vincono i prodotti tricolore

Commercio, per Coldiretti crollano le importazioni e a tavola vincono i prodotti tricolore

È svolta patriottica a tavola con le importazioni di cibi e bevande stranieri che crollano del 16%, mentre tengono sostanzialmente le esportazioni alimentari Made in Italy che fanno segnare un calo di appena l’1%. La tendenza sempre più marcata a scegliere prodotti locali, tracciabili e garantiti, sostiene anche i settori dell’agroalimentare Made in Liguria, che hanno subito pesanti contraccolpi dall’emergenza Covid-19.

È come commenta Coldiretti Liguria l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al commercio estero nel mese di aprile 2020. È da notare come l’emergenza sanitaria, se da una parte ha causato il crollo del commercio per le chiusure forzate, dall’altra ha spinto l’82% dei consumatori a privilegiare, nel carrello, prodotti tricolori per sostenere l’occupazione e l’economia nazionale. Un fenomeno importante sostenuto anche dalla mobilitazione #MangiaItaliano  promossa dalla Coldiretti proprio per favorire l’economia tricolore nei mercati, nei ristoranti, negli agriturismi, che ha visto il coinvolgimento anche di industrie alimentari e distribuzione commerciale che si sono impegnate a garantire regolarità delle forniture alimentari agli italiani e a combattere qualsiasi forma di speculazione sul cibo dai campi alle tavole. 

“La tendenza a scegliere prodotti di origine nazionale – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa -  è una svolta importante per il rilancio del mercato interno, e per sostenere tutte quelle imprese che con il loro lavoro salvaguardano il territorio e garantiscono sempre prodotti d’eccellenza, frutto della tradizione locale. Il lockdown degli scorsi mesi ha condizionato non poco i settori agricoli e ittico liguri, pesando sulle vendite a causa soprattutto della chiusura del canale Ho.re.ca oltre ai ritardi e blocchi registrati all’estero: e ora è quanto mai fondamentale supportare il consumo dell’agrolaimentare Made in Liguria mettendo finalmente in trasparenza l’origine di tutti i prodotti in commercio, oltre ad agevolare le esportazioni sui mercati esteri con un piano straordinario di internazionalizzazione, la creazione di nuovi canali e una massiccia campagna di comunicazione per le produzioni 100% Made in Italy”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU