ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 giugno 2020, 11:31

Diano Marina, al via i lavori per la corsia ciclabile. Za Garibaldi: "Continuiamo con gli interventi per la mobilità sostenibile" (foto e video)

L'opera rientra nel progetto più ampio della riqualificazione della passeggiata. I parcheggi "eliminati" verranno invece, recuperati attraverso quella riguardante i sedimi della ex ferrovia

Diano Marina, al via i lavori per la corsia ciclabile. Za Garibaldi: "Continuiamo con gli interventi per la mobilità sostenibile" (foto e video)

Sono iniziati stamani, e termineranno nel pomeriggio, i lavori per la corsia ciclabile laterale alla passeggiata di Diano Marina. L'intervento è stato fortemente dall'amministrazione comunale  e che ha lo scopo di tutelare non solo la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti, ma anche di permettere alla città degli aranci di ottenere la bandiera dei "comuni ciclabili". Grazie all'ottenimento recentemente della Bandiera Blu e all'inserimento, atteso a breve nell'elenco dei comuni ciclabili, oltre che allo sviluppo dei percorsi ciclabili nel primo e secondo entroterra, Diano Marina e il Golfo Dianese si candidano a diventare un punto di riferimento per il turismo sostenibile.

"All'interno della riqualificazione della nostra passeggiata, ci spiega il vice sindaco, con delega ai lavori pubblici, Cristiano Za Garibaldi, abbiamo eliminato un percorso di parcheggi che da tempo Anas ci segnalava come molto pericolosi perchè in effetti chi doveva accedere alle autovetture doveva camminare in una carreggiata molto stretta e quindi in un'ottica di rilancio anche da un punto di vista di sostenibilità alla mobilità leggera abbiamo deciso di inserire questo primo percorso pedonale, continua, che è un tassello molto importante che andrà poi a completare un mosaico il quale ha come protagonista indiscusso di tutta questa nostra operazione la mobilità sostenibile e leggera".

Si tratta di un recupero del territorio in chiave ambientale. "I posti auto, conclude il vice sindaco, li recupereremo verso la fine di questo mese sui sedimi della ferrovia dove è in atto un altro importante cantiere di lavori pubblici che comprende i parcheggi, i percorsi pedonali e percorsi ciclabili". A fine cantiere, saranno 200 i posti auto disponibili. In attesa dell'arrivo della ciclovia tirrenica, Diano Marina quindi si prepara curando le vie di accesso e di circolazione, per intercettare il maggior numero di persone che si sposteranno da un comune all'altro, da un golfo all'altro, usando la bici anziché l'automobile

 

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium