Sanremo Ospedaletti - 09 giugno 2020, 15:16

La storia del Padre Santo da Camporosso

Tra Storia e Ricordi, la rubrica di Sanremonew, curata dal giornalista Roberto Pecchinino, oggi vi porta a rivedere i festeggiamenti che il paesino di Camporosso, nel 1986 aveva tributato all'arrivo delle spoglie del Padre Santo, per il 25° anniversario della sua canonizzazione. Le immagini originali sono sconosciute, o vengono attribuite a chi ne ha curato la registrazione tale CERBAI. La digitalizzazione è stata realizzata dalla Videolive di R.Pecchinino.


San Francesco Maria nacque da Anselmo Croese e da Maria Antonia Garzo nel paesino di Camporosso ubicato nella riviera ligure di Ponente, oggi  provincia di Imperia.

Da ragazzo fu d'aiuto al padre nella cura del loro piccolo gregge e nel faticoso lavoro di contadino. Nel  1816  prese la prima comunione. Colpito da malattia fu portato dai genitori al santuario della Madonna di Laghet presso  La Trinité (Alpi Marittime)  e guarì.

La cella del Padre Santo ricostruita (2009) a fianco della sua cappella nella chiesa della Santissima Concezione a Genova