Attualità - 06 giugno 2020, 07:35

I problemi delle famiglie con ragazzi disabili e le preoccupazioni per il futuro. La Polisportiva Integrabili ospite a ‘2 ciapetti con Federico’

In trasmissione, collegate in videoconferenza, sono intervenute Alessandra Mamino e Maura Erbini che hanno portato la loro esperienza. Infine un appello: “Nei progetti futuri le famiglie dovranno essere ascoltate e coinvolte”.

I problemi delle famiglie con ragazzi disabili e le preoccupazioni per il futuro. La Polisportiva Integrabili ospite a ‘2 ciapetti con Federico’

C’è una realtà che ha vissuto il periodo di lockdown in maniera ancora più difficile degli altri e che ora ha preoccupazioni per il futuro. Si tratta delle famiglie con ragazzi che presentano disabilità. Una realtà a volte silenziosa che però non deve essere dimenticata, ed anzi deve essere presa in considerazione e coinvolta in quelle che saranno le scelte. Per analizzare questa situazione a ‘2 ciapetti con Federico’ sono intervenute Alessandra Mamino e Maura Erbini della Polisportiva Integrabili che hanno portato la loro esperienza.

 “Questo periodo è stato vissuto in maniera molto complicata – ha detto Alessandra Mamino - i ragazzi si sono trovati all’improvviso privi degli impegni quotidiani, come scuola, sport e attività ludico-ricreative, e senza la possibilità di vedere i loro amici. La mancanza di impegni ha creato uno squilibrio che noi genitori abbiamo dovuto gestire dentro casa”.

La scuola è un punto fondamentale per i ragazzi con disabilità, perché è una delle loro routine principali occupando gran parte della giornata – ha aggiunto Maura Erbini - La scuola come didattica a distanza è partita in ritardo, come per tutti gli studenti, ma in alcuni casi non è stato neanche possibile metterla in pratica per le caratteristiche dei ragazzi. Sono venute a mancare le terapie, come logopedia e psicomotricità, che non sono possibili a distanza. Ora con la ripartenza c’è l’esigenza delle famiglie di essere ascoltate e di avere certezze sul futuro, anche per quel che riguarda la scuola. Nelle direttive ministeriali si sono a volte dimenticati delle famiglie di ragazzi disabili, salvo poi correggere il tiro”.

Infine un appello: “E’ fondamentale ascoltare le famiglie e le loro esigenze – ha concluso Alessandra Mamino - perché le famiglie sono coloro che conoscono bene i figli e le loro esigenze. In tutti quelli che saranno i progetti, le famiglie dovranno essere prese in considerazione”.

Guarda il video con l’intervista completa:

Vi invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook  "2 ciapetti con Federico" dove troverete anticipazioni e commenti: https://www.facebook.com/2ciapetticonFederico 

"2 ciapetti con Federico" ha anche un suo profilo Instagram https://www.instagram.com/2ciapetticonfederico/?hl=it

Federico Marchi


Iscriviti alla chat WhatsApp dedicata alla nostra rubrica di approfondimento settimanale.
Ogni martedì alle ore 21.00 sarà online la rubrica “2 ciapetti con Federico” condotta da Federico Marchi. Per rimanere informati sugli ospiti, sulle tematiche trattate e per intervenire con le vostre domande in diretta, potete iscrivervi al nostro servizio gratuito. Come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 095 4317
- inviare un messaggio con il testo CIAPETTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SANREMO sempre al numero 0039 348 095 4317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU