ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 giugno 2020, 13:13

Imperia: spiagge libere con steward e app, iniziata la sperimentazione contro gli assembramenti

Gli steward, dalle 9 alle 18, hanno il compito di vigilare sugli accessi e di evitare il sovraffollamento. Tramite l'app il bagnante potrà verificare quanti posti sono disponibili nelle spiagge libere imperiesi

Imperia: spiagge libere con steward e app, iniziata la sperimentazione contro gli assembramenti

Ha preso il via, questa mattina ad Imperia, l'app "Spiaggiati", per andare al mare in sicurezza. L'app, con cui il Comune di Imperia mira a contingentare gli ingressi nelle spiagge libere per l'estate 2020, rientra nell'ambito di un progetto da 30mila euro, che mira ad un accesso sicuro da parte di residenti e turisti negli arenili ad ingresso libero.

Le spiagge saranno controllate da steward, sei professionisti e cinquanta selezionati tra i percettori di reddito di cittadinanza, che muniti di fischietto, si posizioneranno nei nove punti di accesso individuati dall'Assessore comunale Laura Gandolfo, che ha lavorato di concerto con i colleghi Simone Vassallo (protezione civile), Luca Volpe (servizi sociali) e Antonio Gagliano (polizia municipale). Gli steward, dalle 9 alle 18, avranno il compito di vigilare sugli accessi e di evitare il sovraffollamento, soprattutto nelle ore in cui l'afflusso ai circa 3mila posti in spiaggia individuati è maggiore. Tramite l'app il bagnante potrà verificare quanti posti sono disponibili nelle spiagge libere imperiesi.

L'interessante progetto è partito oggi in via sperimentale, e dal 13 giugno proseguirà tutti i giorni, almeno fino al 31 luglio, data indicata dal governo come fine dell'emergenza. Ai nostri microfoni, l'Assessore Gandolfo ha dichiarato : " Il primo giorno di sperimentazione dell'app "Spiaggiati" sta andando molto bene. Non ci sono stati problemi e tutti gli steward sono preparati e stanno rispondendo a tantissime domande. Le persone sono incuriosite e si fermano".

LE INTERVISTE


"Abbiamo notato che molti pensano che con l'app "Spiaggiati" si possa o si debba prenotare, ma non è così, perchè l'app è una comodità che abbiamo voluto offrire ai cittadini e ai turisti. - aggiunge - Si può scaricare senza alcuna registrazione, senza dare nessun dato e quindi, dal punto di vista della privacy, è una applicazione che non comporta conoscenza né da parte dell'Amministrazione né da parte degli sviluppatori, di alcun dato personale. E' un po un info-traffico delle spiagge, quindi io so, già nel momento in cui decido di recarmi in una spiaggia, qual è la situazione in quella spiaggia, in quel momento. Questo può permettere di andare in una spiaggia piuttosto che in un'altra, a seconda della situazione della capienza".

Giacomo Porcile inventore dell'app "Spiaggiati" spiega: "L'idea nasce dal cercare di trovare una soluzione per andare incontro sia ai Comuni che ai cittadini e permettere al maggior numero possibile di persone di godere delle nostre spiagge. E' un servizio cortesia, non è previsto nessun pagamento, nessuna registrazione. I Comuni che ci adotteranno avranno la garanzia che la capienza massima delle spiagge non verrà mai superata e i cittadini da casa, tramite l'app, coscientemente, sapranno muoversi meglio e scegliere la spiaggia più libera in quel momento. Io e il mio collega Alberto Mazzoli siamo di Genova e abbiamo inventato questa app. Il Comune di Imperia è stato il primo Comune che ha creduto in noi". 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium