ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 05 giugno 2020, 17:56

Imperia: mercato di Oneglia domani sul piazzale ex Agnesi, Scajola "Cattivi maestri hanno reso incomprensibile ciò che era facile comprendere" (Foto e Video)

"Quell'area è provvisoria perché avrà un altro utilizzo", ha commentato il sindaco. Creata una commissione di cui fanno parte anche gli ambulanti"

Imperia: mercato di Oneglia domani sul piazzale ex Agnesi, Scajola "Cattivi maestri hanno reso incomprensibile ciò che era facile comprendere" (Foto e Video)

Dopo le proteste dei giorni scorsi il mercato di domani a Oneglia si farà nel luogo indicato dal comune all'esito del sondaggio di alcuni giorni fa. Decisivo l'incontro di questo pomeriggio in comune tra il sindaco Claudio Scajola, l'assessore al commercio Gianmarco Oneglio, i tecnici comunali e i rappresentanti degli ambulanti.

L'itinerario non cambia, il mercato si snoderà quindi tra piazzale Maestri del Commercio, via del Cantiere e banchina Aicardi, e non in calata Cuneo come indicato inizialmente. La novità sta nel fatto che il sindaco ha creato una commissione presieduta da Oneglio, di cui oltre ai tecnici comunali faranno parte anche i rappresentanti dei commercianti Claudio CampaniniAdriano Giraudo e Roberto Benassi.

C'erano state forse incomprensioni, - ha detto il sindaco al termine dell'incontro - c'erano stati forse anche cattivi maestri che giocavano a rendere incomprensibile quello che era facile da comprendere. Il mercato riapre domani nelle posizioni che avevamo individuato perché siamo obbligati a tenere le distanze, a non fare gli assembramenti, e a garantire la sicurezza. Oggi abbiamo aggiunto che la provvisorietà di cui abbiamo sempre parlato sarà corroborata dalla nomina di una commissione che abbiamo fatto, che presiederà l'assessore, con tre rappresentanti di tutti gli ambulanti che individueranno una soluzione definitiva per il mercato, perché anche quell'area lì è provvisoria, perché avrà poi un utilizzo diverso. E allora, per cercare di conciliare tra tutti ci è sembrato più logico dire mettiamoci insieme e troviamo soluzioni, perché la verità è che nessuno ha ancora soluzioni alternative. Se le troveranno saremo ben contenti, perché non può essere una soluzione definitiva, perché quell'area servirà per altri scopi. Quindi, positivo”.

Toni meno accesi rispetto ai giorni precedenti anche da parte degli ambulanti, come dimostrano le dichiarazioni di Claudio Campanini, rappresentante Fiva Confcommercio: “Ringrazio l'amministrazione per il dialogo aperto, il sindaco si è reso disponibile a un approfondimento delle problematiche e a trovare un'alternativa eventualmente col tempo e col consenso di tutti. Da domani apriamo, almeno per quello che ci riguarda. L'indicazione nostra sarà di essere operativi e poter finalmente tornare a incassare un po' di sostanza che per noi è vitale”.


Siamo stati tranquillizzati – continua Campanini – e siamo certi che la sistemazione è provvisoria, e poi effettivamente è difficile sistemare in modo diverso. Si è lavorato nell'ottica dell'interesse di tutti. Cattivi maestri? Non direi, è una valutazione oggettiva della posizione, chiaramente ci sono situazioni su cui non si può andare oltre”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium