ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 04 giugno 2020, 16:12

Imperia, terminati i lavori di ripascimento delle spiagge libere. L'assessore Gandolfo: "Abbiamo lavorato tanto per riuscire ad avere più spazio possibile"

Gli interventi hanno riguardato anche la Spianata Borgo Peri, il Prino, Borgo Foce, Borgo Cappuccini e del Pennello

Imperia, terminati i lavori di ripascimento delle spiagge libere. L'assessore Gandolfo: "Abbiamo lavorato tanto per riuscire ad avere più spazio possibile"

Sono terminati i lavori di ripascimento, avviati dall'amministrazione comunale imperiese ed in particolare dall'assessore Laura Gandaolfo, delle spiagge libere. In particolare il comune ha dato il via alla sistemazione di alcuni tratti come quello limitrofo a via Novaro, lungo la Spianata Borgo Peri, che erano stato inghiottiti dal mare. Altre aree, come quella del Pennello, sono state allargate e i lavori hanno riguardato infine, Borgo Foce, Borgo Cappuccini e il Prino.
Per le opere di ripascimento sono stati anche usati i detriti accumulati alla foce del torrente Impero con lo scopo di andare a creare la cosiddetta "barra fociva" che servirà, ad esempio, ad andare a creare una barriera naturale fra il torrente e il mare.

È stata la stessa Gandolfo, assessore con delega proprio alle spiagge, a mostrare la soddisfazione del comune per la realizzazione dei lavori. Sulla propria pagina facebook infatti, Laura Gandolfo, citando a titolo esemplificativo l'intervento realizzato a Borgo Peri, ha mostrato il "prima" e il "dopo" aggiungendo inoltre, che "abbiamo lavorato tanto per riuscire ad avere più spazio possibile. Borgo Peri oggi è una meraviglia e aspetta solo il sole". 

Per quanto riguarda tutte le spiagge libere imperiese nei giorni scorsi è stato presentato il servizio fornito dall'app "SpiaggiaTi", un app che permetterà di essere informati sul numero di presenze in un determinato tratto con lo scopo di evitare affollamenti. Al momento il servizio, che può essere usufruito sia tramite pc, ma anche tablet e telefono,  è disponibile dalle 8 alle 20 dei giorni festivi e feriali, ma il team di progettazione sta lavorando per implementarlo per tutta la settimana. Non si potrà "prenotare" il posto, poichè le spiagge sono liberi e tali devono rimanere, ma si tratta di una vera e propria “comodità” che permetterà di valutare la possibilità di recarsi, a seconda della presenza, in una spiaggia o in un’altra e quindi di non avere eventualmente “brutte sorprese” se quel determinato tratto è già al completo poiché basta un click per scoprirlo. Gli steward comunque, dalle 9 alle 18, avranno il compito di vigilare sugli accessi e di evitare il sovraffollamento soprattutto nelle ore in cui l'afflusso ai circa 3mila posti in spiaggia individuati è maggiore. Il progetto partirà in via sperimentale sabato 6 giugno, poi dal 13 giugno tutti i giorni e proseguirà almeno fino al 31 luglio, data indicata dal governo come fine dell'emergenza. “SpiaggiaTi” è un’app per gli imperiesi, ma anche per i turisti sia liguri che di altre regioni. 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium