Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 03 giugno 2020, 07:41

Origano cubano, il basilico greco, il coriandolo vietnamita e la cipolla egiziana nell'orto di Marco Damele

Il piacere del verde all'insegna della biodiversità, riscoprendo dalle piante odori, gusti e sapori perduti.

Origano cubano, il basilico greco, il coriandolo vietnamita e la cipolla egiziana nell'orto di Marco Damele

Un nuovo viaggio nel giardino multietnico di Marco Damele a Camporosso dove convive anche l'origano cubano, il basilico greco, il coriandolo vietnamita e la cipolla egiziana oltre ad decine di varietà di salvia e piante insolite provenienti da tutto il mondo.

Il piacere del verde all'insegna della biodiversità, riscoprendo dalle piante odori, gusti e sapori perduti. Ogni pianta è diversa, impariamo giornalmente ad osservarle cercando di capire ogni minimo cambiamento, ogni minima forma di adattamento con le altre piante e l'ambiente circostante. Lo spirito ha bisogno del verde e dei fiori come è necessaria l'aria per respirare e sopravvivere. E' questa la naturale importanza che hanno i vegetali nell'economia della natura e del territorio.

L’osservazione  che un giardino o un bosco  rappresenta non è tanto una tecnica quanto un modo di pensare, perchè salvare anche un piccolo angolo di verde significa salvare in sé la biodiversità, la libertà, l’equilibrio e tanto altro. In Italia ci sono oltre 5000 specie botaniche non autoctone, cioè non originarie del nostro territorio ma arrivate in Italia grazie alla migrazione dei popoli, agli scambi commerciali o per casualità che quotidianamente noi consumiamo nelle nostre tavole, coltiviamo nei nostri terreni o ammiriamo nei giardini.

"Siamo però pronti a difendere a spada tratta il ‘Made In Italy’ - dice Marco Damele - parlando di mangiare cibo italiano e sovranismo alimentare senza conoscere però la Storia. Impariamo tutti quanti prima di tutto conoscere, mangiare sano e cucinare il coriandolo vietnamita, o l'origano cubano, il basilico greco o la cipolla egiziana (che egiziana non è) poi certamente anche italiano".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU