- 03 giugno 2020, 18:04

I mercoledì veg di Ortofruit: oggi prepariamo la cheesecake salata agli asparagi

Un antipasto tricolore, con tre consistenze e tre sapori diversi, partendo dalla base croccante che si amalgama perfettamente con la cremosità della farcia e il gusto verace degli asparagi.

I mercoledì veg di Ortofruit: oggi prepariamo la cheesecake salata agli asparagi

Frutta e ortaggi di Ortofruit Italia tornano protagonisti ogni mercoledì con le ricette 100% veg e super-salutari commentate dalla redazione de ilGolosario di Paolo Massobrio!

Il prodotto della settima è l’asparago verde:un germoglio (turione) di colore verde (o bianco, a seconda che venga coltivato in presenza o assenza di luce) che vanta ottime proprietà nutrizionali grazie alla ricchezza di fibre, vitamine e sali minerali, alle pochissime calorie e al basso indice glicemico. Il beneficio per eccellenza sta nella sua capacità depurativa e drenante data dalla ricchezza di acqua, potassio e asparagina, che insieme stimolano la diuresi e la funzione epatica/renale, aiutando a eliminare le tossine e il ristagno dei liquidi, quindi anche la cellulite.

Un antipasto tricolore, con tre consistenze e tre sapori diversi, partendo dalla base croccante che si amalgama perfettamente con la cremosità della farcia e il gusto verace degli asparagi. D’altronde, chi ha detto che la cheesecake possa essere solo dolce? Qui la proponiamo in versione salata, molto leggera, ma decisamente appetitosa. Potrete servirla al piatto, o in uno stampo da torta da dividere, ma anche in comodi bicchierini monoporzione: insomma, è davvero versatile.

Tempi
: 10 minuti + 15 di riposo in frigo

Ideale per…
il pranzo



Ingredienti: (4 persone)

150 g di asparagi

200 g di tofu vellutato

1 cucchiaio abbondante di tahina (salsa di semi di sesamo)

120 g di taralli al peperoncino

2 cucchiai di olio evo

Sale e pepe q.b.

Procedimento
: frullate i taralli, aggiungete un cucchiaio d’olio evo e componete la base della cake salata aiutandovi con un coppapasta; Frullate il tofu vellutato con la tahina, aggiustando di sale e pepe; Con la crema ottenuta, componete il secondo strato; Lavate, pulite e tagliate gli asparagi a rondelle, quindi fateli saltare velocemente in padella con un cucchiaio d’olio evo, sale e pepe; Con le rondelle di asparagi spadellate, componete l’ultimo strato della cake; Lasciate compattare e riposare in frigorifero per almeno 15 minuti, poi servite.

Se avanza? Mescolate tutti gli ingredienti, aggiungete un paio di cucchiai di farina di ceci e componete delle polpette da cuocere in forno a 180°C per circa 15–20 minuti!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU