/ Sanità

Sanità | 30 maggio 2020, 11:12

L'Asl 1 Imperiese riprende le attività: ecco il piano e i servizi, prosegue il piano di riconversione

A seguito dell'emergenza sanitaria, dovuta al contagio da coronavirus, erano state sospese. Adesso invece, ripartono sia a Sanremo che a Bordighera e nel capoluogo di provincia

L'Asl 1 Imperiese riprende le attività: ecco il piano e i servizi, prosegue il piano di riconversione

Prosegue il piano di riconversione dei posti letto all’interno dell’Ospedale di Sanremo. Presso il padiglione Borea dell’ospedale, così come comunica l'Asl 1, è stata riattivata la terapia Intensiva con otto posti letto per pazienti no covid. E’ stato ripristinato il servizio di emodinamica che, attualmente riguarda le sole attività di emergenza mentre, dal 3 giugno, sarà in funzione anche per l’attività programmata. Al terzo piano del padiglione Borea è disponibile un'ulteriore area di Medicina con 18 posti letto per pazienti no covid.

Nell’ambito dell’area di degenza no Covid, nei giorni scorsi erano già stati riattivati 19 posti letto di medicina d’urgenza al primo piano, 7 posti letto UTIC e 6 posti letto di Cardiologia oltre a 18 posti letto di medicina al 4° piano. L’area di degenza Covid, prevista dalle indicazioni regionali e ministeriali, è suddivisa tra i padiglioni Castillo e Giannoni. Nel Padiglione Borea è predisposta un’area per la valutazione dei pazienti sospetti con tampone negativo.

Nell’ottica del ripristino dei servizi alla cittadinanza, il 1 giugno, al terzo piano dell’ospedale di Bordighera, verrà riattivata la day surgery multidisciplinare. Oltre alle sedute ordinarie di ortopedia verranno garantite le sedute di otorinolaringoiatria (Orl), chirurgia, dermatologia, urologia e vascolare. Dal 25 maggio 2020 sono riprese le attività ambulatoriali della Medicina Legale di Asl 1. In questa prima fase, la riattivazione riguarda gli ambiti di Imperia e Sanremo (sede di Bussana), solo su appuntamento telefonico.

Per le prestazioni inerenti il rinnovo patenti, porto e o per la detenzione armi, gravidanze a rischio, contrassegno unico disabili europeo (Cude) è possibile fissare un appuntamento telefonando per l'ambito di Sanremo-Ventimiglia al numero 0184 536447 dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 mentre per l'ambito di Imperia al numero 0183 537624 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00. 

Per la commissione patenti, gli utenti ai quali è stato sospeso l’appuntamento per l'emergenza covid, verranno contattati per fissare una nuova convocazione. Per prenotazioni, è possibile telefonare all’ufficio al seguente numero: 0183 537624 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00. Si ricorda che per le pratiche relative all'astensione obbligatoria per gravidanza a rischio è possibile delegare anche un famigliare. Occorre compilare un delega scritta corredata da fotocopia del documento di identità dell'interessata delegante e del delegato. Per le commissioni invalidi civili si può telefonare il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 10 alla sede di Imperia al numero 0183 537622, mentre alla sede di Sanremo (Bussana) al numero 0184 536591. 

Redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium