ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 27 maggio 2020, 19:15

Data per le elezioni regionali, Toti: “Il diritto di andare a votare rivive quando l’emergenza è finita, assurdo e osceno il balletto sulle date di settembre” (Video)

Viale: “Nei centri estivi test sierologici a tappeto per tutto il personale”

Data per le elezioni regionali, Toti: “Il diritto di andare a votare rivive quando l’emergenza è finita, assurdo e osceno il balletto sulle date di settembre” (Video)

Dopo la pubblicazione degli ultimi dati, si è svolta in serata la consueta conferenza stampa di Regione Liguria per fare il punto della situazione sulla diffusione dell’epidemia.

In proporzione la Liguria è la seconda regione dopo il Veneto per numero di tamponi effettuati, calano anche gli ospedalizzati ed è un dato confortante - ha dichiarato il governatore Giovanni Toti - siamo alla vigilia di un weekend di decisioni importanti con la riapertura del 3 giugno, noi ci stiamo attrezzando per le aperture che abbiamo previsto come i centri estivi e l’assistenza all’infanzia e all’adolescenza, abbiamo in programma un progetto di screening per tutto il personale”.
Toti è anche intervenuto in merito alle prossime elezioni regionali: “Al Governo e al Parlamento faremo capire che la data di scadenza della legislatura è un bene costituzionale e si prevede lo spostamento delle elezioni solo in caso di guerra, è possibile rinviare una tornata elettorale anche per ragioni sanitarie e il diritto di andare a votare rivive quando l’emergenza sanitaria è finita quindi il balletto sulle date di settembre ha qualcosa di assurdo e osceno. Mi chiedo chi sia lo scienziato che ha previsto il voto a scuole aperte dal 20 settembre in poi”.

In base alle linee guida e all’ordinanza regionale i centri estivi da 0 a 17 anni potranno riaprire dal 1° giugno con il rispetto delle regole contro la diffusione del virus - ha proseguito l’assessore alla Sanità, Sonia Viale - oggi abbiamo avuto un incontro complesso con i sindacati che hanno chiesto ulteriori aggiunte rispetto alle linee guida chiedendo delle modifiche che possono impattare sull’inizio di un impegno preso con le famiglie. Capisco le richieste dei sindacati, ma penso che una risposta che daremo andrà incontro alle esigenze di tutti. Promuoveremo anche per i centri estivi test a tappeto per tutto il personale”.

La nota di Regione Liguria

"I test sierologici già svolti a tappeto sul personale sanitario verranno proposti anche agli addetti dei centri estivi. Un ulteriore valore aggiunto alla profilassi che svolgiamo ogni giorno con risultati in tutto il territorio". Lo ha detto il vicepresidente e assessore alla salute di Regione Liguria Sonia Viale nel corso del punto stampa odierno sulla situazione Coronavirus in Liguria. "Riteniamo - ha proseguito - che sia una misura importante per tutelare la sicurezza di lavoratori e famiglie: l'adesione al test sarà volontaria e, come già avviene per gli ambiti in cui l'indagine è già stata svolta, l'eventuale positività rilevata comporterà la verifica con il tampone".
"Regione Liguria è dalla parte delle famiglie e dei bambini. Volevamo dare una risposta concreta alle mamme e ai papà riaprendo i centri estivi ma era giusto donare anche la tranquillità di mandare i loro bambini in un ambiente sicuro e i test sierologici a tappeto vanno in questa direzione", ha detto il Presidente Giovanni Toti.
"Nella riunione con enti gestori e sindacati abbiamo proposto l'attivazione di un protocollo specifico sulla sicurezza, di un tavolo di monitoraggio costante e abbiamo promosso un confronto in un tavolo tecnico tra enti gestori e sindacati per le clausole degli accordi che gli enti gestori dovranno siglare con operatori e famiglie, previsti dalle linee guida regionali che per noi rimangono il riferimento per la ripartenza. Venerdi è previsto il tavolo tecnico di sintesi nell'ottica di una risposta rapida alle famiglie", ha aggiunto l'assessore all'istruzione e alla formazione Ilaria Cavo al termine della riunione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium