ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 maggio 2020, 07:11

Imperia: "Noi invisibili per il governo", spunta uno striscione di protesta davanti all'Istituto NS della Misericordia di via Verdi

“Il governo, nel decreto rilancio, ha escluso dai fondi le scuole paritarie, proprio in questo momento critico”, spiega a Imperia News suor Francesca, che gestisce l'istituto di Imperia

Imperia: "Noi invisibili per il governo", spunta uno striscione di protesta davanti all'Istituto NS della Misericordia di via Verdi

Noi siamo invisibili per il governo e per la scelta educativa dei genitori”. Uno striscione è apparso ieri mattina, issato sul muretto dell'istituto NS della Misericordia di via Verdi. Si tratta di una protesta a carattere nazionale a cui hanno aderito le sette scuole cattoliche di cui fa parte l'istituto imperiese.

Il governo, nel decreto rilancio, ha escluso dai fondi le scuole paritarie, proprio in questo momento critico”, spiega a Imperia News suor Francesca, che gestisce l'istituto di Imperia. “Abbiamo difficoltà a pagare gli stipendi, perché purtroppo non tutti i genitori hanno avuto la possibilità di corrispondere le rette”.

L'iniziativa di protesta prosegue anche oggi. L'istituto ha anche scritto una lettera indirizzata al governo e al presidente della repubblica Sergio Mattarella.

La congregazione delle suore 'Figlie di Nostra Signora di Misericordia - si legge nel testo - con sede principale a Savona, responsabile di 7 scuole cattoliche disseminate sul territorio italiano (5 scuole in Liguria - 1 a Milano - 1 a Roma) con rammarico, dolore e disappunto ha appreso che, nell’ultimo decreto della presidenza del consiglio, presentato sulla tv nazionale dal presidente del consiglio Giuseppe Conte, dopo anni di appelli, richieste, dibattiti presentati dalle varie voci levate da più parti del mondo politico, non si fa assoluta menzione delle scuole pubbliche paritarie e degli aiuti economici finanziari che spetterebbero loro di diritto perché sono anch'esse parte integrante del sistema scolastico nazionale. Il nostro istituto è nato a Savona, nel 1837, per opera di S. Maria Giuseppa Rossello, e il suo primo impegno è stato quello di fondare scuole perché venissero raccolte dalla strada le ragazze più povere e abbandonate, allo scopo di istruirle, educarle, prepararle alla vita attraverso principi e valori che le rendessero per il futuro cittadine responsabili e mature, pronte ad essere costruttrici di una società migliore, libera, democratica, nazionale. questo spirito e questi valori sono identici e perseguiti ancora oggi, come allora, da tutte le nostre scuole".

"Dopo 183 anni di questo lavoro educativo accanto a migliaia e migliaia di ragazzi, portato avanti con generazioni differenti, da tante religiose e docenti laici che hanno speso la loro vita per la scuola, ma sempre con passione, dedizione, entusiasmo, arriviamo ad un oggi in cui siamo invisibili per questo governo, inestistenti, discriminate, lasciate sole e alla deriva… Tanto da spingerci, se non ci saranno finanziamenti, come è giusto che sia, alla eutanasia e condannandoci alla conseguente chiusura di tante nostre scuole. In Europa, l’Italia, assieme alla sola Grecia, è l’unico stato che emargina la nostra realtà, non riconoscendo nulla di quanto in tanti anni è stato realizzato in campo educativo e formativo! Come è possibile? E’ inaudito e deplorevole, soprattutto, se ci definiamo un paese democratico e aperto. E pensare che molti personaggi politici del passato ma anche quelli attuali hanno frequentato le nostre scuole paritarie diventando uomini di una certa rilevanza, ma che oggi non solo riconoscono più il valore dei principi assorbiti nel nostro mondo scolastico, ma dimenticano quanto ricevuto in cultura e formazione da noi! Tutto questo ci rattrista enormente e ci indigna! La parità scolastica tra pubblica statale e pubblica paritaria, e soprattutto la libera scuola in libero stato, dove sono andate a finire? E’ questo uno stato democratico? Nell’ultimo decreto l’unica concessione fatta nei confronti delle scuole paritarie sono gli 80 milioni previsti per le scuole materne paritarie ai quali, forse, si aggiungeranno altri 62 milioni dalla primaria alla secondaria di 2° grado".

"Ma cosa sono queste somme? Solo briciole di fronte ad una realtà comunque vasta di 12mila istituti, presenti in italia, con 900mila studenti che la frequentano e 180mila dipendenti che vi lavorano con passione, competenza e professionalità. Facendoci portavoci delle nostre 7 scuole, ma anche di tutto il nostro mondo scolastico, chiediamo di non lasciarci morire, non per compassione nei nostri confronti, ma per rispondere alla verità e alla giustizia che dovrebbe sostenere ogni buon governo a favore del bene comune della nazione italiana. Piero Calamandrei ha affermato: 'trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere'. e Benjamin Franklin ha detto: 'un investimento in conoscenza paga sempre il massimo interesse'. Suor Anna Monia Alfieri, paladina da diversi anni della battaglia per la scuola pubblica paritaria, scrive: 'se non riparte la scuola, non riparte l’economia, non riparte il paese e l’italia sarà sì guarita, ma condannata ad una vita di stenti. L'emergenza determinata dalla pandemia non va affrontata solo a livello sanitario, ma trasversalmente, creando soluzioni nuove per un reale cambiamento della società. La scuola e il mondo della cultura, in questo devono essere posti nelle condizioni di svolgere il loro ruolo in modo nuovo e strategico'. Sulla scuola, tutta la scuola pubblica e paritaria, si gioca perciò tutto il presente e il futuro della nazione italiana. vogliamo pensarci seriamente? Nella condivisione di quanto sopra enunciato, credendo fortemente nella scuola come unica arma possibile per formare alla cultura e ad una cittadinanza responsabile e costruttiva del futuro della nazione italiana, auspichiamo che il governo ripensi alle manovre politiche proposte e risponda con coraggio, giustizia e nella verità a quanto espresso apertamente nella presente lettera".

A nome delle 7 scuole pubbliche paritarie gestite dalle figlie di Nostra Signora di Misericordia, dei loro insegnanti e del personale ata (185 persone), degli alunni (1280) e delle loro rispettive famiglie, hanno sottoscritto la lettera aperta anche queste istituzioni scolastiche:
- scuola Rossello, via Carlo Goldoni 68, Milano
- scuola Rossello, via Flaminia, 353, Roma
- istituto Mater Misericordiae, via Gioberti 36, Sanremo
- istituto N.S.. della Misericordia, via g. Verdi 29, Imperia
- scuola Rossello, via S. Stella 53, Loano
- scuola Rossello, via Monte Grappa 5, Savona
- scuola Isabella Chiara Ghersi, via Coni Zugna 15, Genova Pontedecimo”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium