ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 19 maggio 2020, 15:00

Coronavirus, Diano Marina: buona la ripartenza del mercato tra sicurezza, igiene e rispetto delle regole. Soddisfatti sia il Comune che gli esercenti (Video)

Sono quasi 160 i banconisti tornati a vendere i propri prodotti, ad esclusione degli abiti usati, dopo oltre due mesi di lockdown: "È come se fosse il primo giorno di scuola, ma andiamo avanti"

Coronavirus, Diano Marina: buona la ripartenza del mercato tra sicurezza, igiene e rispetto delle regole. Soddisfatti sia il Comune che gli esercenti (Video)

Buona la prima, direbbero al cinema, ma questa espressione si incastra bene anche per il ritorno del mercato a Diano Marina. Oggi infatti, si è svolto il consueto appuntamento del martedì dopo oltre due mesi di lockdown. Il distanziamento sociale è stato garantito anche grazie all'apporto fornito dai vigili urbani, agli ordini del comandante Franco Mistretta, agli uomini della protezione civile e ai volontari dell'accademia Kronos. 

Quasi 160 i banconisti che da oggi hanno potuto vendere la propria merce in uno dei mercati più grandi della provincia di Imperia. La vendita è stata interdetta solo agli abiti usati e ai cosiddetti "banchi senza spunta" . Tutti gli ambulanti, così come i cittadini, indossavano la mascherina e chi invece, era sprovvisto di guanti gli stessi gli sono stati forniti proprio dai commercianti per toccare eventualmente la merce esposta che una volta provata verrà sanificata prima di essere esposta nuovamente. In ogni banco poi, erano presenti anche le soluzioni igienizzanti e la cartellonistica con le informazioni utili per i clienti.

"Finalmente siamo tornati a lavorare- ci dice Mattia De Scalis, titolare di uno dei banchi del commercio al dettaglio- ed è una bella sensazione anche per dire che 'noi ci siamo ancora'. Tutti ci dobbiamo abituare alle nuove regole, ma è l'unica soluzione giusta". Soddisfatta anche l'assessore al commercio dianese Barbara Feltrin la quale ha affermato che "ci sembrava giusto ripartire con il mercato dando la possibilità agli operatori di rimettersi in gioco e ricominciare ad occupare le nostre strade con il mercato settimanale. Con le associazioni di categoria abbiamo trovato delle regole che consentissero a loro di lavorare e a noi di stare tranquilli sia per i nostri cittadini che per i nostri operatori. Ovviamente come amministrazione valuteremo se nel futuro ci saranno delle circostanze da migliorare, siamo fiduciosi".

Presenti anche i rappresentanti sia della Fiva Confcommercio che dell'Anva Confesercenti. "In tempi brevissimi l'amministrazione ha gestito un mercato importante come quello Diano Marina- ha dichiarato Fabrizio Sorgi di Fiva Confcommercio quindi esprimo il mio plauso, noi ci abbiamo messo tutto l'impegno possibile. L'apertura non era scontata e invece, ci siamo riusciti e quindi andiamo avanti". "Fa un po' un effetto strano tornare a lavorare dopo tre mesi di assenza, ha dichiarato invece, Renato Girauldo dell'Anva Confeserventi, è come se fosse il primo giorno di scuola, piano piano cerchiamo di migliorare. Questi mesi sono stati pesanti, già venivamo da un momento difficili quindi la situazione è complicata, ma adesso guardiamo al futuro".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium