ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 maggio 2020, 15:48

Coronavirus, ritorno dei turisti a Rezzo, il comune scrive loro una lettera: "Siate rispettosi delle regole"

"Distanziamento, mascherine ed evitare gli assembramenti sono le regole base. Questo permetterà a tutti, nuovi e vecchi residenti e visitatori di sentirsi a proprio agio e sicuri"

Coronavirus, ritorno dei turisti a Rezzo, il comune scrive loro una lettera: "Siate rispettosi delle regole"

Con una lettera indirizzata “A tutti i nostri amici nel mondo”, l'amministrazione di Rezzo, piccolo paesino della valle Arroscia, popolato soprattutto d'estate dai turisti stranieri, si appella a chi nelle prossime settimane, con la riapertura delle frontiere, si appresterà a tornare.

La lettera è apparsa sulla pagina Facebook del comune, e contiene un preambolo sull'analisi degli esperti, secondo cui a seguito della pandemia di coronavirus, le persone abbandoneranno i grossi centri abitati per rifugiarsi nei piccoli paesini. A Rezzo, come si legge nel testo, tutto questo sta già accadendo da anni. “Il processo di internazionalizzazione del nostro territorio, e in generale di tutta la Valle Arroscia, è molto consistente. Pensate che nel solo territorio di Rezzo abbiamo persone che hanno comprato casa provenienti da 14 diverse nazionalità”, si legge nel testo.

Il finale è un appello a chi vorrà raggiungere la piccola località, famoso per il suo bosco e i suoi laghetti.

Dal 3 di giugno le persone potranno muoversi in Italia e in Europa Schengen.
Ma i motivi che rendono legittimi gli spostamenti, secondo le previsioni del Decreto del Governo, restano quelli del lavoro, della salute e della necessità. Per questo motivo chiediamo alle persone che torneranno alle loro case a Rezzo e alle persone che verranno a visitare il nostro territorio, di essere rispettose delle regole di comportamento sicuro. Distanziamento, mascherine ed evitare gli assembramenti sono le regole base. Questo permetterà a tutti, nuovi e vecchi residenti e visitatori di sentirsi a proprio agio e sicuri. Infine vi terremo informati dell’evoluzione della situazione e delle regole
”.

Il testo integrale della lettera:

Questa lettera è indirizzata a tutte le persone interessate a Rezzo e al suo territorio da qualunque nazione provengano: semplici visitatori occasionali, frequentatori assidui dei sentieri, delle chiese, dei ristoranti, del fiume, dei boschi, proprietari di casa, residenti.

Questa lettera nasce dalla consapevolezza che la condivisione degli sforzi e dell’impegno che abbiamo finora profuso in questo periodo di lockdown, così difficile a livello globale, ci permetterà di avere una prospettiva comune per il nostro futuro a breve e a lungo termine cercando di contenere le incertezze che noi tutti abbiamo.
Partiamo da una considerazione di base molto importante, che prendiamo dalle parole di un famoso architetto di Milano Stefano Boeri, l’ideatore del 'bosco verticale'.

Secondo Boeri in seguito alla pandemia da Covid-19 si prevede una grande spinta verso l’abbandono delle zone più densamente abitate: chi ha una seconda casa ci si trasferirà – abbiamo ormai capito le potenzialità del lavoro a distanza – o almeno ci passerà periodi più lunghi.

La seconda considerazione è che il nostro Comune insieme con i Comuni confinanti, è oggetto di un progetto dello Stato Italiano di potenziamento della rete internet, per cui a breve, avremo la fibra ottica a disposizione di tutte le case.

Terza considerazione di base è che il processo di internazionalizzazione del nostro territorio, e in generale di tutta la Valle Arroscia, è molto consistente. Pensate che nel solo territorio di Rezzo abbiamo persone che hanno comprato casa provenienti da 14 diverse nazionalità: dal Texas alla Russia, dalla Finlandia ad Israele ed Egitto, e alcuni di questi risiedono stabilmente a Rezzo.

Ora passando ad una valutazione precedente al Lockdown, dall’insieme delle culture, delle competenze e dell’esperienza di tutte queste persone non può che derivare un enorme beneficio per tutti, rendendo questo paese un luogo di vita sicuro, piacevole e ricco di emozioni positive.
E questo diventa ancora più vero oggi in questa fase di allentamento del Lockdown. Dobbiamo fare sì che la gestione del nostro territorio ci permetta di identificare e praticare gli strumenti di gestione sociale che in un luogo come il nostro, Rezzo, permetteranno un livello di vita più sicuro e comunque gradevole.

In conclusione, noi siamo convinti che l’esperienza che stiamo vivendo in seguito alla pandemia da Covid-19 genererà una prospettiva positiva rispetto al nostro territorio, vivere qui avrà vantaggi aggiuntivi molto rilevanti.

Noi ci siamo e vogliamo essere sempre più forti, più sicuri e creare un ambiente favorevole per tutti coloro che hanno investito nel nostro territorio, per tutti coloro che amano il nostro territorio, per tutti coloro che vorranno contribuire in questo processo di solidarietà e di comunità.

Dal 3 di giugno le persone potranno muoversi in Italia e in Europa Schengen.
Ma i motivi che rendono legittimi gli spostamenti, secondo le previsioni del Decreto del Governo, restano quelli del lavoro, della salute e della necessità.
Per questo motivo chiediamo alle persone che torneranno alle loro case a Rezzo e alle persone che verranno a visitare il nostro territorio, di essere rispettose delle regole di comportamento sicuro.
Distanziamento, mascherine ed evitare gli assembramenti sono le regole base.

Questo permetterà a tutti, nuovi e vecchi residenti e visitatori di sentirsi a proprio agio e sicuri.
Infine vi terremo informati dell’evoluzione della situazione e delle regole.
Per concludere, come disse Seneca “non possiamo dirigere il vento ma possiamo orientare le vele"...... insieme possiamo!

Aderite al gruppo Facebook Rezzo Residents from all over the world”.

 

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium