ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 maggio 2020, 12:19

Imperia, da oggi si riparte: riaprono commercio al dettaglio, parrucchieri ed estetisti. Si avvia ufficialmente la fase due (foto e video)

Anche bar e ristoranti, già aperti dal 4 maggio con il take away, riprendono il servizio al tavolo, ma non tutti hanno deciso di tirare su la saracinesca

Imperia, da oggi si riparte: riaprono commercio al dettaglio, parrucchieri ed estetisti. Si avvia ufficialmente la fase due (foto e video)

Anche a Imperia si respira l'aria della 'fase 2'. Tante le attività commerciali che stamani hanno riaperto in seguito all'ok sia del Governo che della Regione Liguria.

Da oggi infatti, i negozi di abbigliamento, i piccoli artigiani e tutto il commercio al dettaglio , hanno la possibilità di ricevere i propri clienti osservando, però i protocolli volti a contenere il contagio da coronavirus. Tutti i commessi, così come i titolari dei bar che adesso possono effettuare il servizio al tavolo, sono dotati di mascherine e guanti; l'igienizzante invece, è presente sia all'entrata che vicino alla toilette e soprattutto vige l'obbligo di mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro e gli ingressi sono contingentati. Non tutti, tra i titolari di bar e ristoranti, hanno scelto di iniziare a servire ai tavoli. C'è molto scetticismo e soprattutto molta preoccupazione per le eventuali perdite a cui possono andare incontro considerato che, dovendo assicurare la distanza tra i vari clienti, i posti per i coperti sono diminuiti.



Qualcuno ha deciso di aspettare qualche giorno per "vedere come va", altri come data limite aspettano invece, il 3 giugno ( il prossimo step governativo per monitorare l'andamento epidemico ed eventualmente allentare le altre restrizioni imposte). Oggi comunque, la città ha risposto bene. Gli imperiesi si dimostrano attenti e rispettosi delle regole. In giro tutti, tranne rare eccezioni, indossano la mascherina e si cerca il più possibile di non creare assembramenti. Anche se si incontra un amico, e ci si ferma per salutarlo, si parla comunque a distanza e si cerca di non intrattenersi molto.

Francesco Li Noce e Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium