Leggi tutte le notizie di 2 CIAPETTI CON FEDERICO ›

Politica | 18 maggio 2020, 11:42

Elezioni regionali: verso uno scontro Toti-Mannoni per la guida della Liguria ?

Il nome di Maurizio Mannoni, giornalista di Rai Tre ed originario di La Spezia, attualmente sembra aver sorpassato gli altri contendenti al ruolo di leader della coalizione di centrosinistra (Pd, Italia Viva, Movimento 5 Stelle e sinistra) che si presenterà agli elettori.

Maurizio Mannoni e Giovanni Toti

Maurizio Mannoni e Giovanni Toti

C’è una suggestione che sta circolando con insistenza nelle ultime ore. E’ quella che vede contrapposti per la presidenza della Regione Liguria, alle elezioni che si terranno a Luglio o in Autunno, il Governatore uscente Giovanni Toti ed il giornalista di Rai Tre Maurizio Mannoni. Uno scontro quindi tra colleghi, provenienti uno da Mediaset ed uno dalla Rai, che promette scintille.

Il nome di Maurizio Mannoni, originario di La Spezia, attualmente sembra aver sorpassato gli altri contendenti al ruolo di leader della coalizione di centrosinistra che si presenterà agli elettori. Su di lui potrebbe anche giungere il parere favorevole del Movimento 5 Stelle, ormai prossimo all’alleanza in Liguria con il Partito Democratico in linea con il patto di Governo a livello nazionale.

Prima di ufficializzare il nome ci sarebbero però da rispettare alcuni passaggi, come la predisposizione del programma elettorale e gli accordi specifici tra le forze della coalizione, che oltre al Pd, ad Italia Viva e al Movimento 5 Stelle comprenderebbe anche altre forze di sinistra. Sul giornalista di Rai Tre potrebbero quindi convergere tutti, sorpassando le differenze interne che rischierebbero altrimenti di tramutarsi in vere divisioni.

Tutto sarebbe nato da un’iniziale ipotesi di candidatura di Maurizio Mannoni alle prossime elezioni comunali proprio di La Spezia, previste tra due anni, ma vista la sua dimensione nazionale e l'importante visibilità mediatica il timone è poi girato verso la guida della Regione Liguria.

Se le elezioni si terranno a Luglio, come chiede Toti,  il centrosinistra non si potrebbe permettere di tergiversare oltre per la scelta definitiva del nome, se invece slittassero in Autunno ci sarebbe più tempo, ma non troppo...

Federico Marchi


Iscriviti alla chat WhatsApp dedicata alla nostra rubrica di approfondimento settimanale.
Ogni martedì alle ore 21.00 sarà online la rubrica “2 ciapetti con Federico” condotta da Federico Marchi. Per rimanere informati sugli ospiti, sulle tematiche trattate e per intervenire con le vostre domande in diretta, potete iscrivervi al nostro servizio gratuito. Come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 095 4317
- inviare un messaggio con il testo CIAPETTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SANREMO sempre al numero 0039 348 095 4317.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

venerdì 03 luglio
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium