ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 18 maggio 2020, 15:48

Pastorino e Battistini (LC): "No al taglio dei contributi per le ambulanze Covid"

I consiglieri regionali di 'Linea Condivisa' sottolineano come vada "premiata la scelta responsabile della Croce rossa e delle pubbliche assistenze. Presentiamo un ordine del giorno per il ripristino, a garanzia di operatori e pazienti”

Pastorino e Battistini (LC): "No al taglio dei contributi per le ambulanze Covid"

"La giunta regionale e l’ormai plenipotenziario della sanità ligure Walter Locatelli decidono di tagliare i fondi per le ambulanze covid-19 e per la sanificazione dei mezzi. Risultato: meno sicurezza per operatori e pazienti.Del resto sappiamo che per qualcuno l’emergenza coronavirus non esiste più, e va cancellata al più presto possibile perché le elezioni sono alle porte. Anpas, Cri, Cipas, invece, affrontano la questione con responsabilità: denunciano e rimproverano la decisione scellerata di chi governa la salute ligure, ma continueranno a garantire alla comunità il massimo grado di sicurezza. Se necessario di tasca propria». Lo rendono noto il capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino, vicepresidente della commissione sanità, e il vice capogruppo Francesco Battistini, plaudendo alla posizione assunta dalle pubbliche assistenze nella gestione delle vetture adibite all’emergenza coronavirus.

"Le ambulanze rimarranno allestite per l’emergenza pandemica. Gli equipaggi continueranno a essere addestrati e dotati degli opportuni Dpi. Anche se l’amministrazione regionale ha deciso di bloccare l’erogazione del rimborso specifico per 'ambulanze covid', pari a 95 euro al giorno per ciascuna sede attiva con mezzi dedicati–spiegano Pastorino e Battistini. Le pubbliche assistenze Anpas e Cipas e i Comitati CRI della Liguria continueranno a sostenere, anche senza certezza di ulteriori contribuzioni pubbliche, ogni spesa necessaria ad assicurare gli elevati standard di servizio mantenuti sino ad oggi. Allargando lo sguardo, è deprimente constatare come ancora volta Toti e Viale bistrattino nel concreto proprio coloro che in altre sedi, per convenienza, definiscono eroi. I medici, gli infermieri, gli Oss e in generale tutto il personale sanitario non ha ancora ricevuto i bonus promessi. Anzi, come ricompensa, gli sono state persino sospese le ferie –denunciano Pastorino e Battistini. Incredibile: la giunta di centrodestra è ossessionata dalla propaganda e dalla pubblicità per cercare di avvantaggiarsi in campagna elettorale. E per questo spende una marea di soldi pubblici. Ma nel frattempo taglia continuamente i servizi fondamentali ai cittadini. Chiediamo al governo regionale un netto ripensamento: domani presenteremo un ordine del giorno per ripristinare i contributi necessari alla piena operatività dei mezzi covid".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium