Leggi tutte le notizie di TRA STORIA E RICORDI ›

Tra storia e ricordi | 17 maggio 2020, 14:30

"Percorsi di pietra": il documentario nell'entroterra imperiese di Roberto Pecchinino

Nel finale sono inseriti tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questo documentario, che è stato uno dei primi a valorizzare l'entroterra imperiese e le vie agro-pastorali.

"Percorsi di pietra": il documentario nell'entroterra imperiese di Roberto Pecchinino

Un viaggio alla scoperta dell'entroterra imperiese, dove civiltà e cultura  contadina del Ponente Ligure si rivelano nelle immagini del  documentario. Con naturale semplicità verranno descritti i nostri  Paesi, le vie agro-pastorali e le esperienze di vita. Dai muri a secco  alle opere murarie più importanti, dalla vita trascorsa tra gli ulivi  alle lunghe passeggiate nei sentieri dell’entroterra e non solo…

Nel finale sono inseriti tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questo documentario, che è stato uno dei primi a valorizzare l'entroterra imperiese e le vie agro-pastorali. Vorrei comunque ringraziare Giampiero Layolo per la ricerca storica, l'attore Franco Carli, che ha prestato la sua voce al documentario. Franco, un amico indimenticabile, la sua scomparsa ha lasciato un vuoto non solo nel campo teatrale ma anche nel panorama culturale di tutta la provincia.

Il video è visibile anche al link: https://vimeo.com/419156160

Un ricordo a Teresio Pallanca, l'attore dialettale che nei vari dialetti dell'entroterra, faceva rivivere gli usi e costumi dei contadini. Una particolarità, questo video era stato consegnato alle scuole, e la Provincia mi aveva chiesto di fare una traduzione dei monologhi di Teresio, perchè non tutti i ragazzi delle scuole riuscivano a capire il dialetto. Credo che “Percorsi di Pietra” sia stato l'unico documentario e forse lo è ancora, ad aver i sottotitoli in italiano, quando ci sono dei dialoghi in dialetto del ponente ligure.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium