ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 15 maggio 2020, 06:52

Conto corrente per start-up: come trovare i migliori online

Se si apre un’impresa a partita Iva che si ritiene potrà dichiarare entrate o uscite superiori a 1.000 euro è obbligatorio aprire anche un conto corrente aziendale

Conto corrente per start-up: come trovare i migliori online

Se si apre un’impresa a partita Iva che si ritiene potrà dichiarare entrate o uscite superiori a 1.000 euro è obbligatorio aprire anche un conto corrente aziendale. Uno strumento richiesto dallo Stato in modo che si possa tenere conto dei movimenti economici relativi all’impresa in questione e che per altro avrà valenza giuridica anche in ambiti quali la dichiarazione dei redditi.

Detto questo un conto corrente ha in realtà diverse funzioni utili soprattutto per l’azienda: stiamo infatti parlando di uno strumento che permetterà le principali interazioni col cliente e che quindi verrà utilizzato per effettuare acquisti o vendite, ma anche per richiedere finanziamenti e per organizzare spostamenti di capitale. Ecco perché, soprattutto nel caso in cui ci si avvii ad aprire una nuova attività, è utile valutare immediatamente l’apertura di uno tra i tanti conti correnti attualmente disponibili.

Proprio da questo punto di vista è inoltre utile ricordare come esistano proposte e soluzioni pensate praticamente per tutte le esigenze possibili ed immaginabili e come dunque sia consigliabile approfondire la materia prima di effettuare una qualsiasi scelta. Per fortuna esistono diverse realtà pensate proprio per consigliare conti correnti alle start-up come ad esempio conticorrentiaziendali.it: su questo sito si possono infatti trovare sia le descrizioni dettagliate di diverse offerte disponibili, sia delle vere e proprie comparazioni.


Come scegliere il conto corrente giusto

Gli istituti di credito sono legati a diversi servizi e non è detto che tutti i clienti abbiano le stesse necessità: se infatti da una parte c’è chi non può fare a meno di una o più carte di credito aziendali, dall’altra potremmo trovare chi ha esclusivo bisogno di inviare bonifici e magari emettere assegni. Questo per dire che, quando si parla di un conto corrente, non esistono caratteristiche universalmente migliori di altre, quanto piuttosto caratteristiche che si legano meglio ad un’utenza o ad un’altra. Detto ciò esistono sicuramente anche dati oggettivi, quali ad esempio le spese, il canone o le commissioni ed è evidente che da questo punto di vista tutti puntino a risparmiare il più possibile. 


La proposta di qonto

Un servizio di business banking molto amato per le sue componenti innovative è quello proposto da Qonto, che in poco più di un anno di attività ha già convinto oltre 40.000 clienti italiani. Questo conto corrente è particolarmente indicato alle società di capitali ed alle società di persone, così come alle ditte individuali, ai freelance e ai liberi professionisti: il canone varia in base al piano scelto, le operazioni possono comodamente venire gestite online e le carte di debito (sia fisiche che virtuali) sono coperte da assicurazione. Con Qonto è possibile richiedere fino a 5 carte di debito per un numero di utenti virtualmente illimitato ed avere a disposizione fino a 500 bonifici annui: a ciò si aggiunga che è comunque sempre possibile richiedere servizi supplementari pagando delle piccole quote extra in base al numero di transazioni effettuate o carte richieste. 


Le proposte di penta

Un altro conto corrente all’insegna della digital banking è quello proposto da Penta, una realtà nata proprio per le start-up che ha iniziato lavorando soprattutto a stretto contatto col turismo per poi espandere i propri orizzonti. La proposta di Penta si articola in due conti correnti, Basic e Premium, e permette di ottenere un massimo di 5 carte di debito business incluse con un massimo di 5 prelievi gratuiti al mese. Detto ciò il fiore all’occhiello dell’offerta sono probabilmente i diversi strumenti gestionali messi a disposizione del cliente: ad esempio è possibile controllare in tempo reale le entrate e le uscite della propria azienda, così come è possibile fissare un limite di spesa per i propri reparti ed i propri dipendenti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium