ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 maggio 2020, 17:49

Problemi dei frontalieri al confine italo-francese: le accuse del Consiglio Sindacale Interregionale (Liguria-Paca)

La Francia riapre ed i lavoratori, specialmente i numerosi frontalieri italiani e francesi che si recano a Monaco, non hanno trovato i treni che avrebbero dovuto condurli sui posti di lavoro a causa di guasti sulla linea che hanno causato cancellazioni e ritardi.

Problemi dei frontalieri al confine italo-francese: le accuse del Consiglio Sindacale Interregionale (Liguria-Paca)

Non poteva andare peggio nella prima giornata di ripartenza delle attività in Francia. La pioggia ha contribuito a rendere ancora più difficoltoso il collegamento tra Italia, Francia e Monaco.

La Francia riapre ed i lavoratori, specialmente i numerosi frontalieri italiani e francesi che si recano a Monaco, non hanno trovato i treni che avrebbero dovuto condurli sui posti di lavoro a causa di guasti sulla linea che hanno causato cancellazioni e ritardi. Dei quindici treni in partenza da Ventimiglia tanti hanno subito cancellazioni per non citare i ritardi, anche più di 60 minuti. Quei pochi treni che sono riusciti a lasciare la stazione di Ventimiglia erano talmente stipati da costituire pericolo per la salute dei viaggiatori a causa del mancato distanziamento sociale.

“L'SNCF sapeva della riapertura e della moltitudine di lavoratori interessati – ha detto Eliane D'Andrea del Consiglio Sindacale Interregionale (Liguria-Paca) - ha detto e ben poteva organizzare meglio i trasporti, essendo note le difficoltà dell'attraversamento dell'unica frontiera stradale. Infine le autorità monegasche, provvedendo alla riapertura delle attività, erano a conoscenza che il loro territorio sarebbe stato invaso da 60 mila lavoratori italiani e francesi e che gli stessi non avrebbero utilizzato le auto private a causa della carenza (o del costo) dei parcheggi”.

Il Csir Liguria-Paca chiede un intervento urgente della SNCF al fine rendere più efficiente i collegamenti ferroviari tra l'Italia, la Francia ed il Principato di Monaco, nel rispetto dei protocolli sanitari. Una situazione a rischio contagio collettivo, come potrebbe accadere sui convogli ferroviari che non rispettano le norme anticontagio, costituiscono rischio per i nostri tre paesi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium