ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 maggio 2020, 15:36

Ventimiglia: approvata dalla Giunta la serie di indirizzi per la 'Fase 2'. Steward per le spiagge, riaprire il mercato e più dehors

Verranno proposte variazioni di bilancio in grado di conciliare, da una parte le minori entrate previste anche per le agevolazioni concedibili alle aziende

Ventimiglia: approvata dalla Giunta la serie di indirizzi per la 'Fase 2'. Steward per le spiagge, riaprire il mercato e più dehors

La Giunta comunale di Ventimiglia ha approvato, in relazione alla ‘Fase 2’ per la ripresa dopo l’emergenza Coronavirus una serie di indirizzi a cui farà riferimento il ‘tavolo tecnico’ nel delineare il percorso di ripristino, in ambito cittadino, per riprendere le normali relazioni sociali ed economiche.

Per contenere al massimo code ed assembramenti, anche in previsione delle prossime aperture di ulteriori categorie commerciali, artigianali ed industriali, adottare provvedimento di deroga alla vigente disciplina degli orari, eliminando o contenendo al massimo gli obblighi di chiusura giornaliera e di limiti orari di attività, offrendo quindi la possibilità di prolungare le proprie attività e di meglio coniugare l’offerta con la domanda in modo sicuro.

Sulla base di elaborazioni progettuali da parte del tavolo tecnico, servirà individuare soluzioni possibili finalizzate alla concessione di maggiori spazi ai dehors cittadini per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, contestualmente alla pianificazione di una proposta di chiusura delle strade da trasformare in isole pedonali temporanee o permanenti.

Di concerto con il settore Demanio Marittimo, verrà predisposto un bando per l’assegnazione del servizio di ‘steward/bagnini’ incaricati del monitoraggio quotidiano, durante la prossima stagione balneare, delle spiagge libere, in particolar modo al fine di poter rispettare il distanziamento sociale e riprendere la stagione balneare non appena consentito.

Verranno proposte variazioni di bilancio in grado di conciliare, da una parte le minori entrate previste anche per le agevolazioni concedibili alle aziende per accompagnare una ripresa economica e occupazionale ottimale, con di contro tagli di spesa che non pregiudichino i servizi essenziali, prioritari e sociali.

Verranno predisposte azioni possibili e nel rispetto della sempre più stringente normativa di sicurezza sui posti di lavoro e per i cittadini residenti, igienico sanitaria, di prevenzione e contrasto al diffondersi del Covid-19 e antiterrorismo, al fine di riaprire, dopo l’assenso governativo o regionale, il Mercato del venerdì, risorsa attrattiva ed economica comunque sempre importante per la città, seppure non più come nel passato. Situazione analoga per assicurare il prosieguo delle attività esistenti nel Mercato coperto.

Verranno vagliate le proposte che arrivano dalle associazioni religiose, delle famiglie e genitori, di volontariato e solidarietà e quelle che si occupano dell'assistenza domiciliare, nonché dei servizi educativi e quant'altro inerente il cosiddetto terzo settore.

Verrà offerto un servizio di FAQ (Frequently Asked Questions) comunale ai cittadini, alle imprese e ai lavoratori per esprimere le interpretazioni ufficiali del Comune di Ventimiglia su questioni controverse o di dubbia interpretazione, attraverso il sito comunale e rafforzando l’APP Città di Ventimiglia (GAS) che sarà utilizzata come base informatica e sistema di trasmissione dell'informazione in Internet che prevede la ricerca e l'invio automatico dei dati direttamente al cittadino destinatario, a partire da un determinato elenco di fonti e dalla combinazione di vari criteri di selezione definiti dall'utente.

Verranno vagliate tutte le proposte che le associazioni di categoria, sindacali e delle famiglie, consultate e da consultare invieranno, per proporre soluzioni perseguibili, anche in linea con le risorse del bilancio comunale.

La Giunta verrà aggiornata sugli sviluppi normativi, delle linee guida e dei provvedimenti assunti dallo Stato e dalla Regione Liguria. Verranno istruite eventuali istanze verso gli organi superiori (Regione, Governo, ecc..) per la richiesta di contributi o agevolazioni, volti al contenere gli effetti derivanti dall'emergenza e le opportune richieste che l'amministrazione intenda proporre.

Il ‘tavolo tecnico’ verrà incaricato di procedere costantemente, in aggiornamento all’individuazione di soluzioni per favorire la ripresa delle aziende cittadini, garantire l’occupazione e favorire le famiglie, da concludersi, dopo l’approvazione in sede politica, predisponendo e sottoponendo all’organo competente per l’adozione dei provvedimenti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium