ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 maggio 2020, 14:49

Mobilità Urbana: bonus di 500 euro ai cittadini che acquisteranno bici o monopattini elettrici, in provincia solo a Sanremo?

La misura governativa verrà applicata a tutte le città con più di 50mila abitanti, al fine di decongestionare il traffico e in provincia solo la città dei fiori supera la soglia.

Mobilità Urbana: bonus di 500 euro ai cittadini che acquisteranno bici o monopattini elettrici, in provincia solo a Sanremo?

Via al "buono mobilità" per l'acquisto di biciclette tradizionali o elettriche, segway, hoverboard, monopattini e monowheel, che potranno essere utilizzati anche per servizi di sharing. Questo l'annuncio del Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli che probabilmente nella giornata di oggi insieme al Ministro dell'ambiente discuterà in Consiglio dei Ministri anche di questa novità presente nel decreto Rilancio.

Un bonus che interessa nella nostra provincia la città di Sanremo, e i suoi abitanti in quanto sarebbe utilizzabile dai maggiorenni residenti in comuni con popolazione superiore ai 50mila abitanti. "Il bonus coprirà il 70% della spesa totale e non sarà superiore a 500 euro. Un percorso verso una nuova mobilità urbana che vada incontro all’ambiente e a chi deve spostarsi quotidianamente per andare al lavoro" ha spiegato il ministro. L'incentivo non sarà legato a parametri di reddito e pertanto sarà disponibile a chiunque lo vorrà richiedere.

Stando alle prime indicazioni, l'utente dovrà pagare di tasca propria il mezzo di trasporto e caricare in un secondo momento lo scontrino o la fattura su una piattaforma dedicata, inserendo anche il proprio IBAN. A quel punto, il bonus consentirà un rimborso fino al 70% della cifra spesa, per un tetto massimo di 500 euro. Il buono è richiedibile una sola volta e la misura sarà attiva fino al 31 dicembre 2020. Il fondo sarà di 120 milioni erogati dal Ministero dell’ambiente.

La bozza del Dl Rinascita prevede anche alcune modifiche al codice della strada per favorire la mobilità in bicicletta nelle aree urbane. Potrebbe essere introdotta una linea d'arresto agli incroci con semaforo dedicata proprio alle biciclette avanzata di circa tre metri rispetto alla linea dove si fermano gli altri mezzi. Al vaglio anche una corsia laterale destinata esclusivamente alle bici sulla destra della carreggiata limitata dalla segnaletica orizzontale.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium