ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 22 aprile 2020, 07:11

Coronavirus, Imperia: oggi riapre il mercato di Oneglia. L'assessore al commercio tranquillizza: "Saremo molto severi e molto attenti"

Si potranno vendere solo generi alimentari e l'area sarà vigilata dalla Polizia municipale e dalla Protezione civile. Gianmarco Oneglio rassicura: "Le distanze saranno garantite"

Coronavirus, Imperia: oggi riapre il mercato di Oneglia. L'assessore al commercio tranquillizza: "Saremo molto severi e molto attenti"

“Saremo molto severi e molto attenti. Ci saranno gli agenti della Polizia municipale a controllare e ci saranno gli uomini della Protezione civile a dare supporto. Ringrazio i colleghi assessori Gagliano e Vassallo per la collaborazione. Tutto è stato organizzato affinché si possa consentire ai soli, pochi, banchi alimentari di ripartire. Ci sarà la distanza sociale, ci sarà un numero chiuso nell'area del mercato. Le distanze saranno garantite".  L'assessore al commercio del comune di Imperia, Gianmarco Oneglio, garantisce la sicurezza per la salute dei cittadini e dei venditori al mercato di Oneglia che riaprirà questa mattina nel'area circostante il mercato Andrea Doria.

Nei giorni scorsi infatti, il sindaco Claudio Scajola con apposita ordinanza aveva ordinato anche la riapertura di quello del giovedì a Porto Maurizio, in Via Felice Cascione, e del Farmer Market che si svolgerà sempre a Porto Maurizio il martedì dalle ore 7,30 alle ore 12,45. Si potranno vendere solo generi alimentari e il Comune evidenzia che le regole verranno rispettate in toto sia quelle riguardante il distanziamento sociale sia il divieto di assembramenti. Le area mercatali saranno recintate e l'ingresso sarà regolato dai vigili urbani e dagli uomini della Protezione Civile. I banchi poi, avranno una distanza di tre metri e mezzo l'uno dall'altro e il cliente dovrà tenersi a un metro di distanza dal banco. Saranno presenti 14 operatori a Oneglia e 10 a Porto Maurizio. Non sarà consentito l'accesso contemporaneo a più di due persone per banco: nell'area mercatale saranno pertanto presenti, al massimo, 28 persone a Oneglia e 20 a Porto Maurizio. Sia gli ambulanti che i cittadini dovranno dotarsi di mascherina.

In seguito alla decisione dell'amministrazione comune alcune perplessità sono state sollevate dai residenti di Oneglia, ma l'assessore al commercio tranquillizza. "Pur comprendendo le perplessità di alcuni, ha chiosato Oneglio, credo sia stata una decisione giusta quella assunta dal sindaco. Permetterà di ridare un po' di lavoro agli ambulanti di generi alimentari e, al contempo, di tenere sotto controllo, grazie alla maggior concorrenza, i prezzi di questi generi di prima necessità".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium