ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 16 aprile 2020, 20:04

Coronavirus: il Presidente Toti e l'Assessore Viale sulle Rsa "Le nostre azioni un mese prima di quelle del Governo"

La vice presidente della regione ha poi commentato la richiesta del Movimento 5 Stelle di una commissione d’inchiesta sulla sanità. “Brutto parlarne dal punto di vista umano, ma sono pronta a dare evidenza di quello che è stato fatto e chiedere conto a chi di dovere per quello che non è stato fatto”

Coronavirus: il Presidente Toti e l'Assessore Viale sulle Rsa "Le nostre azioni un mese prima di quelle del Governo"

Sul tema rsa, che lo stesso presidente della regione Giovanni Toti definisce ‘caldo’, il governatore nel  consueto punto stampa rivendica le azioni della sua giunta ricordando l’intervento del personale sanitario dalle asl in supporto a quello delle case di riposo, sia pubbliche che private, e soprattutto rivendica la delibera di Alisa del 25 febbraio scorso che impediva l’accesso ai parenti degli ospiti anziani, per evitare il rischio di un contagio. “Il primo intervento del governo in questo senso risale a un mese dopo”, ha detto Toti, che ha aggiornato anche sulla situazione relativa ai test sierologici: “Siamo la prima regione ad averli fatti in maniera estensiva. I dati che abbiamo sono: 12000 test fatti su 22000 dipendenti, abbiamo i risultati su 6000 test che ci dicono che l’85% dei degenti è risultato negativo, come il 91% del personale. I dati dimostrano l’utilità delle azioni svolte. Proseguono anche i sierologici sui sanitari: 10000 test fatti, i dati medici dicono che il 96% del personale è negativo, segno che nonostante abbiano affrontato un momento di tale crisi, la nostra sanità ha saputo proteggere cittadini e se stessa”.



Nel complesso Toti ha sottolineato ancora una volta il calo dei casi, e soprattutto delle terapie intensive. “Questo non significa che possiamo tirare sospiri di sollievo, ma che le procedure e le regole applicate in queste settimane stanno funzionando, per cui chiederei a tutti di continuare a rispettarle con grande rigore”.

L’assessore alla sanità Sonia Viale ha parlato anche di quello che dovrà essere il ritorno alla normalità nelle strutture ospedaliere della regione. “Da qui non pare un dibattito legato al singolo reparto o al singolo ospedale, ma dovremo ragionare come un unico grande ospedale ligure”. Sul tema Rsa anche l’assessore è intervenuta rispondendo a chi ha criticato l’operato della regione: “Il nostro percorso è stato fatto per proteggere gli anziani nel modo migliore”. La vice presidente della regione ha poi commentato la richiesta del Movimento 5 Stelle di una commissione d’inchiesta sulla sanità. “Brutto parlarne dal punto di vista umano, ma sono pronta a dare evidenza di quello che è stato fatto e chiedere conto a chi di dovere per quello che non è stato fatto”.

Prima dell’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone ha preso la parola il direttore del dipartimento delle Emergenze dell'ospedale San Martino di Genova Angelo Grattarola, che ha parlato del calo progressivo delle terapie intensive e dell’accesso ai pronto soccorso. Grattarola ha poi annunciato che domani mattina Alisa sarà in video conferenza con l’istituto superiore di sanità, “L’ISS è interessato a come la regione ha messo a punto una scheda sulla malattie rare”, ha detto Grattarola.

Giampedrone infine ha fatto il punto della situazione sulla distribuzione delle mascherine: “Ieri abbiamo dato 27900 mascherine alle prefetture, 20100 alle province e ho firmato una distribuzione di 190mila ai comuni per sindaci e servizi essenziali. Le mascherine sono state distribuite al 100% della popolazione dei comuni sotto i 2mila abitanti. Per quanto riguarda il resto, al momento abbiamo consegnato il 38% delle mascherine, circa 100mila al giorno, il 52% a Spezia, il 49% a Savona, il 42% a Sestri Levante e il 30% a Genova”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium