ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 aprile 2020, 20:15

Ventimiglia, ha compiuto un anno l'Emporio Solidale, nato su iniziativa di Caritas Intemelia

"In piena emergenza Covid-19 l'Emporio si sta dimostrando un servizio importante per tutte quelle persone che si stanno trovando in difficoltà economica"

Ventimiglia, ha compiuto un anno l'Emporio Solidale, nato su iniziativa di Caritas Intemelia

"Il 2 aprile ha compiuto un anno l’Emporio Solidale di Ventimiglia, nato su iniziativa di Caritas Intemelia e grazie al sostegno dell'Amministrazione comunale che ha messo a disposizione i locali di via Sottoconvento ed alla collaborazione della Spes". Lo comunica la Caritas diocesana.

"In piena emergenza Covid-19 l'Emporio si sta dimostrando un servizio importante per tutte quelle persone che si stanno trovando in difficoltà economica. Alle 200 famiglie che fino a questo momento hanno potuto fare la spesa gratuitamente, dall’inizio dell’emergenza se ne sono già aggiunte altre 150 (per un totale di più di 1.000 persone). Le nuove tessere a punti sono state attivate soprattutto a persone che fino ad ora non si erano rivolte ai nostri servizi o che da molto tempo non avevano più usufruito degli stessi. A sottolineare il momento di grande difficoltà della cittadinanza.

La solidarietà  Ventimigliese si è subito fatta sentire.

Molti Supermercati hanno attivato le spese sospese: la Conad  di via Carso e di via Cabagni Baccini, il Despar, Eurospin, Coop, Carrefour, OK Market, ecc.. senza considerare le panetterie e alimentari che da tempo immemore donano l’invenduto: la più storica, ad esempio è la Panetteria Lia di Camporosso e come dimenticare i F.lli. Beccaria e i supermercati che già da prima erano attivi grazie all’impegno del Banco Alimentare.

 

Associazioni come Albintimilium, Croce Verde, Protezione Civile, singoli cittadini si sono impegnati per il ritiro e la distribuzione presso l’Emporio sostenendo i generosi volontari impegnati abitualmente. La sinergia con Scuola di Pace e Spes ha permesso di creare Progetti ad hoc. La sensibilità dell’Assessore ai Servizi Sociali Avv. Riolfo è stata determinante in questo frangente. Anche il mondo della Ristorazione si è mosso e a tal proposto vogliamo ringraziare il Ristorante Pasta e Basta di Ventimiglia e Rio del Mulino di Rocchetta.

L'importante contributo economico dato da 'Il Ponente si Muove' ci consentirà di acquistare i Beni di Prima Necessita’ fondamentali per rispondere al notevole incremento dei beneficiari.

L’ultimo ringraziamento va a tutti i Volontari della Caritas Intemelia e al Responsabile dell’Emporio Solidale Rocco Daniele Zito".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium