ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 aprile 2020, 09:21

Ventimiglia: didattica a distanza, grazie al Comune ed alla Regione tutti gli studenti dell'Aprosio hanno un tablet

Alcuni di loro, infatti, non aveva un device per seguire le lezioni via web mentre ora sono stati forniti e possono seguirle.

Ventimiglia: didattica a distanza, grazie al Comune ed alla Regione tutti gli studenti dell'Aprosio hanno un tablet

La didattica al Liceo Aprosio di Ventimilgia va avanti anche grazie a efficaci collaborazioni. La scuola non si ferma e cerca ogni giorno di affrontare e superare le difficoltà che, via via, possono emergere in questa situazione tanto drammatica quanto inattesa.

Così come i docenti si sono attrezzati per portare avanti nel miglior modo possibile l’ormai nota ‘didattica a distanza’, che consentirà agli alunni di completare l’anno scolastico, anche gli studenti stanno impegnandosi in uno sforzo notevole fra lezioni frontali via web, materiale da studiare e compiti da svolgere. Come sempre, certo, ma con una modalità che richiede più impegno e che fa i conti con una tecnologia che, se da una parte aiuta, dall’altra affatica maggiormente.

“E soprattutto è mancante della dimensione relazionale – sottolinea la dirigenza scolastica del Liceo - una assenza che gli stessi alunni patiscono arrivando a rimpiangere la tanto detestata lezione in classe”. Con inevitabili limiti e criticità, ma anche con tantissime risorse talvolta inaspettate, l’Aprosio sta facendo la sua parte. E proprio ieri è arrivato a regime per quel che riguarda la connettività degli alunni. A seguito di un monitoraggio fatto fra le famiglie era stato individuato il numero di alunni privi di un device adeguato per seguire la didattica a distanza. E così, utilizzando materiale in dotazione alla scuola e acquistato un congruo numero di tablet grazie a un contributo della Regione Liguria, sono stati forniti i tablet a tutti, in comodato fino alla fine dell’emergenza.

Grazie ad una efficace e rapida sinergia, la Dirigenza del Liceo ha infatti contattato il vicesindaco di Ventimiglia, Simone Bertolucci, che ha subito attivato la referente della squadra comunale di Protezione Civile, Sabina Camarda. Con grande disponibilità e professionalità sono state messe a disposizione due squadre di volontari a cui la Dirigente del Liceo, la dott.ssa Paternieri ha consegnato i tablet che sono stati portati agli alunni presso i loro domicili.

“Siamo grati – termina la Dirigenza del Liceo - all’Amministrazione Comunale di Ventimiglia e ai Volontari della Protezione che, fra le molte importanti attività che stanno svolgendo, hanno fatto in modo che da oggi tutti gli studenti dell’Aprosio siano dotati degli strumenti adeguati per completare l’anno scolastico con la modalità della didattica a distanza. Un buon esempio di collaborazione integrata a più livelli, in un momento difficile come questo”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium