ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Calcio

Calcio | 11 aprile 2020, 14:00

Il Coni pizzica il mondo del calcio. "E' l'unica federazione a voler concludere i campionati"

Alla stoccata di Malagò replica Gravina: "Il nostro mondo ha una sua specificità"

Il Coni pizzica il mondo del calcio. "E' l'unica federazione a voler concludere i campionati"

La ripartenza o meno dell'attività calcistica resta uno dei temi maggiormente dibattuti nel corso degli ultimi giorni.

C'è chi spinge per la ripartenza dei campionati professionistici, chi invoca il blocco totale, chi solo dei dilettanti. E così via.

Il dibattito ha coinvolto inevitabilmente anche la politica sportiva, con l'ultima stoccata del presidente del Coni, Giovanni Malagò:

"In modo quasi unanime, con tutte le Federazioni, o quasi tutte, sta andando alla chiusura, neanche alla sospensione ma alla cancellazione della stagione agonistica, qualcuna senza polemiche e senza strascichi, qualcuna con qualche colpo di coda che può arrivare da una singola società o dalla Lega in questione. E' un dato di fatto, è sotto gli occhi di tutti, negarlo sarebbe ridicolo e ipocrita che il calcio vuole andare avanti e quindi si mette in una situazione diversa rispetto alle altre discipline, questo è sicuramente un fatto ormai acclarato. La ripresa del campionato? In teoria ci sono i tempi ma deve andare tutto bene. La certezza di finire però non te la dà nessuno".

Puntuale è arrivata la replica del numero uno della Figc, Gabriele Gravina:

"Il calcio ha una sua specificità, lo è per dimensione, per partecipazione e per impatto economico. Le conseguenze di un'anticipata chiusura dell'attività provocherebbe un notevole danno sociale, perché rischieremmo la paralisi a causa dei ricorsi di chi si dovesse sentire leso dei propri diritti. Vogliamo concludere quello che abbiamo iniziato nel rispetto della salute di tutti i protagonisti, per questo siamo a lavoro col Governo e con la nostra Commissione medica per stilare tutti protocolli necessari affinché lo si faccia in piena sicurezza". L'idea espressa al Governo è concludere le competizioni, in linea con le indicazioni degli organismi internazionali calcistici, ma c'è un bene primario da difendere che è la tutela della salute".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium