Attualità - 07 aprile 2020, 12:49

‘Parole e passi con fantasia’: escursioni e passeggiate virtuali con scrittori e guide ambientali

Il primo appuntamento è venerdì prossimo con la giornalista e scrittrice sanremese Laura Guglielmi

Laura Guglielmi

Ogni fine settimana, il venerdì e/o sabato, uno scrittore o una guida ambientale escursionistica guideranno i partecipanti in un tour virtuale, sul nostro territorio o nei meandri della nostra anima. Ad organizzare l’iniziativa sono MY ASD, nota come Monesi Young, associazione che si occupa di escursioni nel territorio del ponente ligure e del Parco Alpi Liguri, e Realdo Vive APS, realtà che promuove il territorio brigasco ligure in particolare del borgo omonimo. 

"In questo momento non ci possiamo relazionare in luogo pubblico - spiegano le due associazioni -, dunque ci organizziamo per incontrarci su percorsi o stanze virtuali. Ci verrà in aiuto la tecnologia, a cui non siamo ancora sufficientemente abituati ma che stiamo avvertendo sempre più farà parte del nostro futuro.

Hanno aderito alcuni degli scrittori che hanno contribuito con un loro racconto a 'Il forno di Realdo', iniziativa dell'associazione Realdo Vive. Ogni scrittore presenterà una propria recente opera commentando con immagini o passeggiata virtuale sui luoghi della stessa. Le guide ambientali escursionistiche dell'associazione Monesi Young effettueranno con i partecipanti una escursione virtuale in cui ci si sposterà in un territorio ambiente tridimensionale supportato da immagini e dal racconto della guida.

In entrambi i casi i partecipanti potranno inoltrare domande via chat durante la esposizione e al termine ci congederemo con aperitivo virtuale basato su prodotti locali, auspicio di veloce e sicura uscita dalla attuale situazione di crisi.

Gli eventi settimanali verranno comunicati e presentati a inizio di settimana sulle pagine social delle associazioni promotrici e fiancheggiatori. Gli interessati potranno prenotare la loro partecipazione per la quale riceveranno il link di accesso; l'evento potrà essere pubblicato 'live' su social network. La partecipazione è gratuita, i partecipanti riceveranno l'invito a devolvere un contributo volontario ad una organizzazione no profit che raccoglie fondi per sostenere le attività a contrasto della emergenza COVID19.

I primi eventi:

10 Aprile, Laura Guglielmi, Le incredibili curiosità di Genova

11 Aprile, Monesi Young, I tour di Pasquetta a Realdo

C.S.