/ Attualità

Attualità | 02 aprile 2020, 16:53

Coronavirus: sicurezza sul lavoro in videoconferenza Confartigianato organizza corsi di formazione a distanza

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Confartigianato scrivendo una mail all’indirizzo sicurezza@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524523.

Coronavirus: sicurezza sul lavoro in videoconferenza Confartigianato organizza corsi di formazione a distanza

La Confartigianato di Imperia offre la possibilità ai datori di lavoro ed ai dipendenti di poter partecipare ai propri corsi di formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro a distanza, attraverso un sistema online di Videoconferenza. Si tratta di una vera e propria "Aula Virtuale", che consente di partecipare interattivamente ai corsi senza spostarsi dall'ufficio o da casa.

I corsi organizzati dalla Confartigianato della provincia di Imperia sono specificatamente relativi a:
· Formazione lavoratori. Rischio basso durata 8 ore (4 ore formazione generale + 4 ore formazione specifica). Rischio Medio  durata 12 ore (4 ore formazione generale + 8 ore formazione specifica). Rischio Alto durata 16 ore (4 ore formazione generale + 12 ore formazione specifica)
· Formazione  lavoratori Aggiornamento durata 6 ore
· Antincendio a rischio basso durata 4 ore
· Antincendio aggiornamento   durata 2 ore
· Aggiornamento RLS durata 4 ore
· Aggiornamento RSPP a rischio basso durata 6 ore

L'attuale legislazione in materia di Formazione sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro impone specifici vincoli relativamente alla modalità E-Learning, mentre non esclude né limita l’uso della Videoconferenza per l'effettuazione di Attività Formative. Anzi, l’Accordo Stato Regioni del 25/07/2012, in merito alle verifiche di apprendimento nelle piattaforme E-learning specifica che, con il termine "in presenza" si intende “presenza fisica, da attuarsi anche per il tramite della videoconferenza”, equiparando di fatto l'attività formativa frontale alla videoconferenza. Pertanto i Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.

A cosa serve? Partecipare ad un corso sicurezza in Videoconferenza  è semplice, basta una connessione ADSL, un pc dotato di uscita audio e una Webcam oppure anche uno "Smartphone". Una volta effettuata l'iscrizione ad un corso in videoconferenza, l’Ufficio Sicurezza della Confartigianato di Imperia invierà, attraverso il proprio sistema di formazione a distanza in Videoconferenza, una mail contenente un link che permetterà di accedere, il giorno prefissato per il corso, all'aula virtuale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Confartigianato scrivendo una mail all’indirizzo sicurezza@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524523.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium