ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 marzo 2020, 21:29

Coronavirus: il 5 aprile sciopero degli addetti alle vendite dei supermercati e del commercio

Lo ha annunciato Fulvio Fellegara, segretario generale della Filcams-Cgil di Imperia: "non è necessario fare la spesa la domenica. Occorre tutelare i lavoratori"

Coronavirus: il 5 aprile sciopero degli addetti alle vendite dei supermercati e del commercio

“Non è essenziale fare la spesa di domenica. Le lavoratrici e i lavoratori dei supermercati ce la stanno mettendo tutta, ma sono allo stremo, chiudere la domenica sarebbe il meritato grazie a chi, nonostante la paura, serve il paese”. Lo afferma, in una nota stampa Fulvio Fellegara, segretario generale della Filcams-Cgil di Imperia che ha proclamato per domenica prossima, 5 aprile, lo sciopero nel commercio. Uno sciopero, al momento, a cui aderirà solo la Cgil.

"Le lavoratrici e i lavoratori del commercio alimentare ce la stanno mettendo tutta per garantirvi un servizio efficiente e puntuale, oggi più che mai di estrema necessità, ma hanno bisogno di più tutele e più riposo. Questo momento tragico lo stiamo vivendo anche noi- sottolinea il segretario generale di Imperia. Turni massacranti, carenza di dispositivi di protezione individuale e la costante paura di essere troppo esposti al contagio. Vediamo clienti che vengono a comprare anche sei o sette volte nella stessa giornata solo per uscire di casa. Così non è sostenibile.  Ecco cosa ripetono i lavoratori del comparto! Per questo abbiamo chiesto e continuiamo a chiedere, sia a livello regionale che nazionale, la chiusura domenica dei supermercati, la riduzione del nastro di apertura giornaliero per un massimo di 12 ore e più sicurezza; la loro salute, la salute dei loro familiari e quella di tutti voi che andate a fare la spesa deve essere elemento centrale".

Per Fulvio Fellegara occorre con la massima urgenza decretare lo stop per la domenica. "Ecco perché abbiamo dichiarato sciopero domenica scorsa e perché lo dichiariamo nuovamente per domenica 5 aprile, certi della comprensione e della solidarietà che riserverete a tutti coloro che aderiranno. Le lavoratrici e i lavoratori della grande distribuzione alimentare garantiscono, anche in questi giorni di emergenza e grande preoccupazione, la spesa di ognuno di noi".

Per il segretario generale imperiese è fondamentale garantire il giusto riposo al personale e soprattutto la loro sicurezza. "Garantiamo e tuteliamo anche noi la loro salute: non è essenziale fare la spesa la domenica!. Chiosa il segretario Fellegara. Stai con chi sciopera! Chiudere la domenica sarebbe il meritato grazie a chi, nonostante la paura, sta garantendo questo servizio essenziale con grande senso di sacrificio". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium