ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 marzo 2020, 13:14

Emergenza Covid-19, Azzurro Donna Liguria: “Supporto psicologico alle donne in gravidanza in tutte le ASL”

A chiederlo sono la coordinatrice regionale Alice Dotta e la coordinatrice della provincia di Imperia Patrizia Badino del movimento femminile di Forza Italia

Emergenza Covid-19, Azzurro Donna Liguria: “Supporto psicologico alle donne in gravidanza in tutte le ASL”

Estendere a tutte le ASL liguri, durante l’emergenza Coronavirus, il servizio di supporto psicologico alle donne in gravidanza e ai genitori. E’ quanto chiede Azzurro Donna Liguria, il movimento femminile di Forza Italia, con la coordinatrice regionale Alice Dotta e la coordinatrice della provincia di Imperia Patrizia Badino.

“Lo sportello telefonico – dichiarano Dotta e Badino – è stato attivato nei giorni scorsi dalla ASL3 Genovese e dalla ASL4 Chiavarese, e può rappresentare in questo periodo di incertezza, in cui le preoccupazioni si moltiplicano, un importante strumento di aiuto ai genitori e alle future mamme e alle neo mamme, soprattutto nelle zone come Sanremo dove l’Ospedale è stato trasformato ad uso esclusivo dei pazienti affetti da Covid-19. L’emergenza attuale e le conseguenti misure restrittive adottate dal governo portano con sé un carico di tensione emotiva personale che nelle donne in gravidanza o in quelle appena diventate mamme assume un peso non irrilevante. Per questo Azzurro Donna auspica che il servizio fornito dalla ASL3 e dalla ASL4 possa quanto prima essere presente anche nelle altre ASL liguri”.

La richiesta di Azzurro Donna è condivisa anche dal coordinatore regionale di Forza Italia, Carlo Bagnasco, dal capogruppo in Regione Claudio Muzio e da tutti i Commissari Provinciali, Gruppi Consigliari e Comitati Provinciali e Comunali della Liguria: “Il sistema sociosanitario ligure – affermano - sta mettendo in campo ogni sforzo e ogni strumento utile per far fronte all’emergenza. L’aspetto del contenimento dello stress psicologico a cui sono esposti i cittadini non è di residuale importanza. Fornire alle donne in gravidanza strumenti efficaci per vivere quanto più serenamente possibile questo periodo è dunque un’azione utile e necessaria, anche per contenere e prevenire l’insorgenza di disturbo da stress post traumatico successivo alla fase acuta di emergenza”.

Auspichiamo che il DG dell’ASL1 imperiese possa tradurre in realtà questa nostra richiesta.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium