ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 marzo 2020, 15:49

Coronavirus: il Ministro Azzolina "L'anno scolastico è valido, ma si tornerà in classe solo quando ci saranno le condizioni"

La titolare del dicastero dell'Istruzione ha specificato che la chiusura al momento è fino al 3 aprile, ma "le autorità sanitarie dovranno stabilire quando si potrà ritornare in aula". Si prosegue con la didattica a distanza. Maturità? Si va verso commissione con sei membri interni e un commissario esterno

Coronavirus: il Ministro Azzolina "L'anno scolastico è valido, ma si tornerà in classe solo quando ci saranno le condizioni"

"Si tornerà a scuola se e quando le condizioni lo consentiranno e lo stabiliranno le autorità sanitarie" . Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina durante la sua informativa al Senato dell'Istruzione. Al momento quindi rimane la chiusura fino al 3 aprile, così come previsto dal Governo, ma come riferito dalla Ministra a scuola, così come all'Università, si tornerà solo quando l'emergenza sanitaria dovuta al contagio da Coronavirus lo permetterà. Nè prima nè dopo. E per stabilirlo quindi occorrerà quindi che le autorità sanitarie si esprimino in merito. 

"Il Governo ha operato scelte ponderate e doverose- ha chiosato Lucia Azzolina- per contenere l'epidemia sul territorio nazionale. Ogni giorno dobbiamo fare i conti con il dolore di grandi perdite e per questo sono vicina agli studenti di tutta Italia con particolare riferimento agli studenti della Lombardia". 

Si va avanti quindi con la didattica a distanza. "Stamani ho firmato il decreto- ha precisato la Ministra-dove sono stati stanziati 43 milioni e mezzo di euro per la ripartizioni delle risorse. C'è anche uno specifico stanziamento 85 milioni di euro per dotare immediatamente gli istituti scolastici di tutti gli strumenti utili per l'apprendimento a distanza in modo che tutti gli studenti meno abbienti possano usufruirne e si tratta piattaforme per la didattica a distanza, fondi per i supplenti, e i collaboratori scolastici". Nello specifico questi 85 milioni saranno così ripartiti: 10 milioni di euro per dotare le scuole delle piattaforme multimediali, 70 milioni destinati agli studenti meno abbienti, per i dispositivi digitali, in comodato d'uso, utili alla didattica a distanza e la strumentazione necessaria anche per la connessione internet. "Nessuno studente- ha detto la Ministra- deve rimanere indietro a causa delle differenze strutturali dei territori". Ritornando ai fondi, altri 5 milioni sono destinati al personale scolastico, compresi i docenti, per la loro formazione utile alla didattica a distanza. A tutti i docenti e alle scuole saranno affiancati mille nuovi assistenti tecnici informatici che fino ad oggi erano previsti solo per gli istituti di secondo grado; i tecnici supporteranno decenti e alunni. 

Una misura altamente significativa è quella che sancisce la conservazione della validità dell’anno scolastico 2019-2020. "L’articolo 32 del decreto-legge n. 9- ha detto la Ministra- qualora le istituzioni scolastiche del sistema nazionale d’istruzione non possono effettuare almeno 200 giorni di lezione, a seguito delle misure di contenimento del Covid19, l’anno scolastico 2019-2020 conserva comunque validità anche in deroga a quanto stabilito dall’articolo 74 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297”. 

Per quanto riguarda gli esami di maturità, i provvedimenti verranno intrapresi prossimamente ma che il suo orientamento è quello di avere "sei commissari interni e un presidente esterno". Il commissario esterno provvederà a vigilare sull'operato dei membri della commissione, ed i membri interni invece, "tuteleranno gli studenti sugli apprendimenti effettivamente acquisiti". 

Sul fronte del lavoro infine, il ministro Azzolina ha precisato che "verranno prorogati, oltre la scadenza, i contratti docenti a tempo determinato a garanzia diritto d'istruzione e soprattutto affinchè nessuno perda il lavoro a causa del Covid-19. In chiusura della sua informativa al Senato, la ministra ha rivolto un messaggio al milione e mezzo di studenti rimasto a casa a causa dell'epidemia. "Noi, il ministero che rappresento e il Governo e tutte le Istituzioni, siamo con gli studenti e lavoriamo per loro".

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium