Attualità - 26 marzo 2020, 13:10

Dal Principato di Monaco: un gruppo Facebook per aiutare chi ha bisogno durante l'emergenza Coronavirus

L'obiettivo del gruppo è quello di privilegiare lo scambio di opinioni e di aiuti dei monegaschi, offrendo un punto d'incontro tra domanda e offerta.

Un gruppo Facebook per sostenere l’emergenza Coronavirus anche nel Principato di Monaco. E’ stato creato da Julia Moraly ed oggi riunisce circa 2.000 membri.

I promotori confermano di aver creato il gruppo per aiutare persone sole o con esigenze specifiche, ma anche per comunicare tra loro. "Siamo stati contattati fin dall’inizio - evidenziano i promotori - anche da parenti di persone che vivono a Monaco ma sono stranieri. Con tutte le attività in stand-by anche nel Principato ci si è dovuti adattare con le maggiori difficoltà sicuramente per gli anziani".

L'obiettivo del gruppo è quello di privilegiare lo scambio di opinioni e di aiuti dei monegaschi, offrendo un punto d'incontro tra domanda e offerta. Ci sono molte offerte di servizi ma è difficile accedere alle richieste, in particolare per le persone più isolate. Il gruppo è in costante contatto con governo e municipio del Principato ma sono proprio i componenti a trovare il modo di aiutarsi tra loro.

L’età media dei membri del gruppo, denominato ‘Aiuto per residenti a Monaco durante il lock down’, ha tra i 25 e i 50 anni, principalmente donne. Una base che i membri vorrebbero ampliare per aiutare chi ha bisogno in questo difficile momento.

Carlo Alessi