ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 05 marzo 2020, 16:26

Coronavirus: rinviate le scadenze fiscali 2020 ed il referendum sul taglio dei parlamentari di fine marzo

Fissati i nuovi termini per mettersi in regola con i contributi. Dal 730 alla dichiarazione precompilata, passando per il sostituto d'imposta: tutto quello che c'è da sapere sulle nuove scadenze slittate a causa dell'emergenza sanitaria

Coronavirus: rinviate le scadenze fiscali 2020 ed il referendum sul taglio dei parlamentari di fine marzo

Via libera del consiglio dei ministri al rinvio del referendum sul taglio dei parlamentari, previsto il 29 marzo. L’ufficialità è arrivata appena terminato il Consiglio dei Ministri.

Intanto il Coronavirus rinvia anche le scadenze fiscali 2020. L’emergenza legata all’epidemia ha spinto il Governo a fissare nuove date per pagamenti e presentazione dei documenti di oltre 20 milioni di contribuenti. A comunicare le nuove scadenze e le date da segnare in rosso sul calendario è stata la stessa Agenzia delle Entrate. Slitta dal 7 al 31 marzo 2020 il termine entro il quale i sostituti di imposta avranno l’obbligo di inviare la Certificazione Unica. I contribuenti, dal canto loro, troveranno la dichiarazione precompilata sul sito dell’Agenzia il 5 maggio anziché il 15 aprile, come prefissato inizialmente.

Una delle scadenze fiscali più importanti è poi quella relativa al termine di presentazione del 730 precompilato. Se prima del Coronavirus il termine ultimo era stabilito nella data del 23 luglio, la scadenza modificata vede ora come ultimo giorno per mettersi in regola il 30 settembre: tirano un sospiro di sollievo i piccoli e i grandi imprenditori, già fiaccati da un’emergenza sanitaria che per loro osi è presto trasformata in un dramma economico.

Il problema è globale e infatti le proroghe riguardano tutti i contribuenti, non solo i residenti nelle zone rosse. I cambiamenti sono ufficiali: l’Agenzia delle Entrate, infatti, non ha fatto altro che prorogare le scadenze dopo l’emanazione del Decreto Legge pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nella giornata di lunedì.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium