Festival di Sanremo - 09 febbraio 2020, 13:08

TIM Data Room: il Festival raccontato attraverso i Big Data. Oltre 2 milioni di tweet totali per #Sanremo2020

Le regioni più interessate a commentare la gara canora sono state: Liguria, Piemonte e Toscana.

TIM Data Room: il Festival raccontato attraverso i Big Data. Oltre 2 milioni di tweet totali per #Sanremo2020

Grande successo anche su Twitter per questa edizione del Festival della Canzone Italiana. Sono stati oltre 2 milioni i tweet con #Sanremo2020 durante le serate del Festival, un quarto dei quali registrati ieri sera.  Le regioni più interessate a commentare la gara canora sono state: Liguria, Piemonte e Toscana. 

Durante la finale gli hashtag con i titoli delle canzoni più utilizzati sono stati: #FaiRumore, #Viceversa, #ringostarr.

Ieri sera si sono registrati quasi 20 mila tweet in 5 minuti per l’esibizione di Achille Lauro (tra le 23:15 e le 23:20) e quando Amadeus ha annunciato la classifica finale 11 mila (tra le 01:05 e l'01:10).

Nella quinta serata del Festival i cantanti in gara più menzionati in rete sono stati: Achille Lauro con oltre 92 mila conversazioni, Diodato con più di 47 mila, Pinguini Tattici Nucleari con 27 mila e Francesco Gabbani con quasi 25 mila.

La TIM Data Room, la unit di TIM che analizza i dati digital provenienti dalla Rete, in occasione del Festival di Sanremo monitora ed evidenzia i trend legati agli argomenti inerenti le serate televisive, gli ospiti e i conduttori, nonché le opinioni espresse dalla Rete sulla kermesse. Buzztrend, opinion mining, sentiment analysis sono solo alcune delle attività che impegnano ogni giorno i data scientists di TIM per raccontare il Festival attraverso i Big Data.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU